HomeMagazineIl Mixer Allen & Heat XB-10

Il Mixer Allen & Heat XB-10

L’XB-10 è un mixer broadcast ultra-compatto pensato per la gestione di piccole radio, web radio, radio universitarie, podcasting e, in generale, per tutte quelle situazioni in cui è necessario un mixer pratico ed economico. Nonostante le ridotte dimensioni, a questo mixer della Allen&Heath non manca proprio nulla: incorpora tutte le funzioni specifiche per il broadcast che di norma caratterizzano i mixer di fascia economica ben più alta.

Le qualità “radio friendly” includono: una scheda audio integrata in/out a due canali con funzioni di routing avanzate, utilissime per la registrazione e il broadcasting, un canale dedicato alla comunicazione telefonica (telco), un tasto on remotabile sui canali microfonici, canali stereo con uscite start/clue per controllare i dispositivi esterni e un mute automatico delle uscite speaker.

Vi è inoltre la possibilità di creare un mix monitor indipendente per l’operatore e lo speaker; inoltre grazie alla funzione “Talk” l’operatore può parlare off-air allo studio o al telefono. Altro fiore all’occhiello di questo mixer sono i preamplificatori che, dotati di circuiti a transistor a basso rumore, danno la possibilità di raggiungere valori anche molto alti di gain garantendo una linearità eccezionale.

L’XB-10 permette anche la gestione della dinamica dei segnali che confluiscono nel mixer. In ogni canale microfonico è presente un innovativo compressore (il CompACT) per tenere sotto controllo la dinamica della voce dello speaker. Inoltre con il limiter variabile sull’uscita principale è possibile assicurarsi che il mix finale non vada a saturare l’ingresso dei successivi dispositivi di trasmissione.

Riassumendo le caratteristiche principali:
-3 Ingressi Mic/Line e 3 Ingressi Stereo Canale ‘telco’ con routing USB per VoIP Compressore -CompACT nei canali microfonici
-Logica On switch in uscita su canali mic e telco Logica start/clue in uscita su canali stereo
-Uscite e mix in cuffia separati
-Auto mute dell’uscita speaker
-Remote mute su canali microfonici
-Equalizzatore a 3 bande semiparametrico
-Dimensioni: 336 x H95 x 275mm
-Peso: 3,4kg
-Prezzo: 749€

Articolo a cura di Marina Baglivo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.