HomeMagazineMonte Carlo Nights – Radio Monte Carlo

Monte Carlo Nights – Radio Monte Carlo

Musica di qualità. A offrirla è “Monte Carlo Nights”, il programma di Radio Monte Carlo, l’unico nel panorama radiofonico italiano a proporre nuove tendenze musicali dal 1990. Al timone del programma, in onda dal lunedì al giovedì, nella fascia oraria che va dalle 22:00 alle 01:00, c’è lo speaker scozzese Nick The Nightfly (Malcom MacDonald Charlton), voce storica della notte della radio monegasca, nonché deejay, cantante, musicista, conduttore televisivo e ricercatore assiduo di musica alternativa: jazz, fusion, new age, world music sono solo alcuni dei generi musicali amati dallo speaker e proposti al pubblico di RMC sin dal 1990 quando in Italia erano poco conosciuti.

Generi che, senza dubbio, hanno reso “Monte Carlo Nights” un cult. Nick The Nightfly allieta le notti degli ascoltatori con interessanti progetti musicali e grandi classici rivisitati (alcuni dei quali impreziosiscono i volumi del progetto New Classics di RMC) per poi dare spazio alla musica dal vivo: artisti importanti della scena italiana e internazionale o emergenti cantano e suonano in diretta dai microfoni di RMC e, tra un brano e l’altro, si lasciano intervistare dallo speaker scozzese. Pat Metheny, Bryan Ferry, Brenda Boykin, Ron e tanti altri si sono esibiti on air. Musica dal vivo che RMC propone anche dal palco del Blu Note Milano, jazz club milanese ormai diventato una delle vetrine più importanti per la musica jazz, e non solo, nel mondo (che questo mese festeggia i 10 anni di attività) di cui Nick The Nightfly è direttore artistico.

Tanti gli artisti che hanno calcato anche il palco del noto jazz club: Chick Corea, McCoy Tyner, Pino Daniele, Malika Ayane e lo stesso Nick The Nightfly. Lo speaker, come già anticipato, è anche cantante e musicista, peraltro molto apprezzato, che è solito esibirsi con la Monte Carlo Nights Orchestra, nata da una sua idea e capace di suonare nei diversi stili della musica, dal Big Band Jazz al Soul Jazz (orchestra con cui ha registrato due cd: “Live At The Blue Note” nel 2004 e “The Devil” nel 2008 che ha visto anche la partecipazione di Sarah Jane Moris e Paolo Fresu).

I momenti live, in diretta da RMC e dal Blu Note Milano, sono disponibili in podcast sul sito di RMC. Ma non finisce qui. Nick The Nightfly nel suo “Monte Carlo Nights” concede spazio anche alle nuove tendenze musicali lanciate da importanti dj internazionali. E, dulcis in fundo, regala un appuntamento saporito in compagnia di uno chef stellato: dopo tanta musica, tocca a uno chef rallegrare gli ascoltatori con una bella ricetta “notturna”.

Che dire.. “Monte Carlo Nights” è un programma di gran classe che offre musica di gran classe anche attraverso la web radio Monte Carlo Nights Story, dedicata al programma, e ascoltabile sui siti di RMC e Unitedmusic.it. Consigliato a tutti gli amanti della buona musica! Alcune informazioni utili per riascoltare il programma: le repliche sono disponibili sul sito di RMC alla sezione Repliche. Possibile, inoltre, avere notizie sul programma sulle pagine Facebook e Twitter di RMC o sulle pagina Fb: “Monte Carlo Nights” e “Nick The Nightfly”. Buon ascolto!!

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.