HomeMagazineDigital RadioMontefusco: “Il DAB è il presente della radio, è un’evoluzione in atto”

Montefusco: “Il DAB è il presente della radio, è un’evoluzione in atto”

Montefusco: “Il DAB è il presente della radio, è un’evoluzione in atto”

Eduardo Montefusco, presidente di Radio Dimensione Suono e del consorzio italiano di imprese DAB Italia, in un articolo pubblicato da Adnkronos, si dice soddisfatto e fiducioso degli ultimi sviluppi della digital radio.

Il DAB, il Digital Audio Broadcasting, non è il futuro della radio, è già il presente dell’evoluzione della radio. Perfezione del suono, assenza di interferenze e continuità di ascolto qualunque città o luogo si attraversi, il DAB è una rivoluzione in atto, che copre già l’83% della popolazione italiana per la ricezione esterna e in mobilità, soprattutto in auto, (…) mentre la ricezione domestica indoor ha superato il 55% della popolazione”.

E sottolineando, appunto, come la fruizione avvenga specialmente in auto, Montefusco spiega che i prossimi obiettivi saranno garantire la ricezione del segnale anche in galleria, lungo in tratti più salienti e raggiungere il 90% della copertura indoor.

Il DAB, la rivoluzione della radio

Poi aggiunge: “Attualmente l’ascolto in automobile è determinante, il 75% dei nostri ascoltatori ci segue in auto. E chiaramente il trasferimento dall’analogico al digitale in tutte le auto di nuova generazione è un forte stimolo, dal 2020 tra l’altro, per le case costruttrici è obbligatorio installare un ricevitore Dab. Questo ha incentivato la diffusione dei nostri contenuti su piattaforme che vengono seguite dai millennial, con il relativo rimbalzo sui social, cosa che fa da ulteriore amplificatore e la trasformazione, in virtù di questo, dei nostri conduttori radiofonici in vere e proprie star, chi li segue oramai può anche vederli e non solo ascoltarli. E le emozioni del mezzo radiofonico così si potenziano ancora di più”.

Dab significa anche la possibilità di mandare immagini e testi scritti durante le trasmissioni di brani che sono programmati e non possono essere interrotti- continua Montefusco– Questo consente di allertare su notizie urgenti ma anche di vedere le copertine dei dischi o altre informazioni interessanti per l’ascoltatore“, assicurando così agli utenti contenuti completi e multimediali.

E conclude: “Dagli enti di ricerca e certificazione sappiamo che la diffusione del sistema DAB riguarda quasi 8.100.000 ricevitori in auto che supereranno probabilmente la soglia dei 9 milioni entro fine anno. Nove milioni di ricevitori che invieranno agli automobilisti un suono di gran lunga superiore all’FM senza neppure uno stacco quando cambia la frequenza da una città ad un’altra. Una bel cambiamento, no?”.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting firmata Radiospeaker.it

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting…

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una masterclass sulla programmazione musicale

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una…

Gianluca Gazzoli ricoverato in ospedale

Gianluca Gazzoli ricoverato in ospedale

Radio Italia Live 2018: ecco il cast del concerto

Radio Italia Live 2018: ecco il cast del…

Articoli recenti

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting firmata Radiospeaker.it

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting…

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una masterclass sulla programmazione musicale

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una…

“Fuori Massena”: la radio dal vivo alla Fabbrica del Vapore di Milano

“Fuori Massena”: la radio dal vivo alla Fabbrica…

Svizzera, Alessio Petralli critica la dismissione dell’FM: “Così la radio perde ascoltatori e qualità”

Svizzera, Alessio Petralli critica la dismissione dell’FM: “Così…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.