HomeMagazineMorgan chiede più musica italiana nelle Radio

Morgan chiede più musica italiana nelle Radio

Morgan chiede più musica italiana nelle Radio

Nulla di nuovo, ne avevamo già parlato qualche anno fa di una proposta simile da parte di Dario Franceschini, ripresa poi da Mogol, e torna a parlare di musica italiana nelle radio Morgan. Il cantante è stato proposto dal neosottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi come capo del settore Musica del governo e a Libero spiega quali sono le sue proposte.

La proposta di Morgan per una riforma perché le radio trasmettano un quantitativo di musica italiana pari a quella straniera

Morgan ha sostenuto la necessità di più musica italiana nelle radio: “una riforma perché le radio trasmettano un quantitativo di musica italiana pari a quella straniera, com’è in Francia. Questa sì che sarebbe una grande rivoluzione discografica – spiega l’artista nell’articolo di Libero, poi ripreso dal Secolo d’Italia – Per me la musica è cultura, dev’essere valorizzata per potenziare il Paese. Io ne faccio prima di tutto un discorso nazionalista. Tenco, Lauzi, De André: un patrimonio“.

Si parlerebbe di una quantità che equivarrebbe al 50%. Nulla di nuovo, dicevamo, rispetto a quanto proposto nel 2017 dall’ex ministro per i beni culturali Dario Franceschini. E gli editori si erano già fatti sentire a riguardo: Lorenzo Suraci, patron di RTL 102.5, affermava per esempio, di dare spazio a Musica Italiana anche in grande percentuale non ritenendo però giusto obbligare una tale imposizione ad emittenti private.

Un dibattito quindi ancora aperto che potrebbe tornare attuale nelle prossime settimane, soprattutto se Morgan dovesse essere confermato capo del settore Musica del nuovo governo.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Nasce la web radio del Partito Democratico: si chiama Immagina

Nasce la web radio del Partito Democratico: si…

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.