HomeMagazineStoria della RadioMostra di radio d’epoca a Roma alla Casa della Memoria.

Mostra di radio d’epoca a Roma alla Casa della Memoria.

Radio anni 20

Ricevitori italiani e americani pre e post – bellici, riproduzioni di apparecchiature scientifiche ed addirittura una coppia di trasmettitori del padre della radio, Guglielmo Marconi.

Questo e tanto altro ancora sarà esposto alla Mostra delle radio d’epoca, che si terrà dal 14 aprile al 14 maggio 2011, nella Casa della Memoria a Roma.

La capitale si prepara ad aprire le porte a tutti i radioamatori per celebrare un amore che per molti non è mai tramontato con preziose ‘chicche’ come le radio di bordo del dirigibile Italia, mandato in spedizione al Polo Nord nel 1928. Un mese per scoprire il lungo percorso che ha portato la telegrafia senza fili sino alle radio commerciali (anni 20 – 50) e comprendere l’importanza di questo affascinante mezzo di comunicazione nella storia del nostro Paese.

L’iniziativa è a cura del Dipartimento Cultura – U.O. Strutture Culturali – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali e di (AIRE) Associazione Italiana Radio d’Epoca – Gruppo locale di Roma & Lazio in collaborazione con l’Associazione Culturale Rione Garbatella e Zètema Progetto Cultura.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.casadellamemoria.culturaroma.it
La radio vi aspetta.

Articolo di Fabrizio Brancaccio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

148 Frequenze Am all’asta: rivoluzione in arrivo?

148 Frequenze Am all’asta: rivoluzione in arrivo?

Radiodays Europe 2025: i summit imperdibili e lo sconto esclusivo per i lettori di Radiospeaker.it

Radiodays Europe 2025: i summit imperdibili e lo…

Licenza SIAE per Web Radio: come ottenerla e quanto costa?

Licenza SIAE per Web Radio: come ottenerla e…

Articoli recenti

Radio Tv Forum 2026, il settore rilancia

Radio Tv Forum 2026, il settore rilancia

“Siamo una squadra fortissimi”: la canzone di Checco Zalone nata su Radio Deejay

“Siamo una squadra fortissimi”: la canzone di Checco…

StreetSmart di Dre e Papi: come il podcast diventa una nuova piattaforma editoriale per i brand

StreetSmart di Dre e Papi: come il podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.