HomeMagazineRadio NewsAddio a Battista Francia, fondatore di Radio Luna

Addio a Battista Francia, fondatore di Radio Luna

Lutto nel mondo della radio. A lasciare i suoi tanti ammiratori, è Battista Francia, fondatore dell’emittente emiliana Radio Luna, con sede a Chiozza, frazione nel comune di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia.

Lascia la sua comunità all’età di 65 anni, a causa, come riporta la “Gazzetta di Reggio”, delle complicazioni di salute  che si sono verificate nel corso degli anni, dovute a problemi cardiaci.

Un vero “Maestro”, come in tanti lo hanno da sempre definito, guru della radiofonia e sensibile all’organizzazione di appuntamenti variegati di spettacolo, organizzati proprio nel territorio di appartenenza.

Numerose le esperienze che, sin dagli anni “70, lo hanno visto crescere professionalmente al microfono, prima della fondazione di Radio Luna nel 1985. Una passione nella gestione dell’emittente, frutto della determinazione dell’editore, il quale ha saputo ben reggere alla contingente crisi economica che ha costretto svariate realtà d’Italia a chiudere i battenti.

Un impegno costante che, nel corso del 2015, ha visto la fusione della radio di Francia con quella di Silvano Lucenti, denominata Radio Musichiere. In tal modo la possibilità di fruizione si è estesa, grazie anche all’unione con la televisione, che ha consentito la realizzazione di un’ampia offerta multimediale, in linea con l’evolversi mediatica in cui la radio sta subendo l’influenza del “piccolo schermo”.

Un aspetto dei tempi moderni di cui si è voluto far carico lo stesso Francia, con i suoi colleghi, prima di lasciare i  familiari, gli amici e i numerosi sostenitori del suo operato, i quali ora continueranno a ricordarlo per le proprie capacità e attenzioni nei riguardi del suo “gioiellino” in FM.

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Record di giornalisti a Sanremo: ci ascoltano anche dalla Cina

Record di giornalisti a Sanremo: ci ascoltano anche…

Fare il giornalista radiofonico è un lavoro pericoloso?

Fare il giornalista radiofonico è un lavoro pericoloso?

Radio Rai: Nicola Sinisi non è più il direttore

Radio Rai: Nicola Sinisi non è più il…

Articoli recenti

ACI Radio compie 3 anni: la voce dell’automobilismo cresce tra tecnologia e servizio pubblico

ACI Radio compie 3 anni: la voce dell’automobilismo…

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.