HomeMagazineRadio NewsSiena: i musei promuovono arte e cultura attraverso la Radio

Siena: i musei promuovono arte e cultura attraverso la Radio

Siena: i musei promuovono arte e cultura attraverso la Radio

Torniamo a parlare di nuovi modi di fare informazione e diffondere arte e cultura. Strategie creative messe in atto da musei e teatri momentaneamente chiusi a causa delle misure anti-contagio da Covid-19. Modalità di comunicazione che uniscono le nuove tecnologie al mondo della Radio. Oggi ci spostiamo a Siena, dove sta per essere inaugurato FMStreaming, un inedito progetto di narrazione dei musei senesi attraverso la radio.

Contenuti audio disponibili su radioarte, un primo ciclo fatto di 10 appuntamenti a cura di artisti toscani attualmente noti sulla scena internazionale. Racconti in prima persona ed opere d’arte tradotte in formato radiofonico, disponibili on line dal 5 al 20 Dicembre 2020.

Tra i nomi coinvolti troviamo Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Emanuele Becheri, Francesco Carone e Michelangelo Consani. Insieme a Maurizio Nannucci, Giovanni Ozzola, Remo Salvadori, Namsal Siedlecki ed Eugenia Vanni.

I musei senesi dialogano con gli artisti attraverso la Radio

FMStreaming | Fondazione Musei SenesiDal 5 al 20 dicembre 2020 coinvolgerà 10 artisti contemporanei toscani e 5 esperti professionisti dello scenario internazionale, più un progetto speciale legato a una mostra in corso; tutti i contributi e le conversazioni saranno trasmessi in diretta su www.radioarte.it e disponibili in podcast da gennaio 2021.FMStreaming è un progetto audio di Fondazione Musei Senesi, la rete museale delle terre di Siena. In questo primo ciclo, dieci artisti contemporanei toscani sono stati invitati, con la curatela dell'Associazione FuoriCampo, a raccontare e reinterpretare alcuni musei senesi, talvolta attraverso la loro voce, o ancora attraverso contributi di sound art: le collezioni di arte, archeologia, scienza e memoria diventano, così, il punto di partenza per un dialogo tra il linguaggio contemporaneo e la tradizione che nell'immaginario i musei rappresentano. Accanto a loro, un progetto speciale in parallelo a una mostra attualmente in corso, ma anche 5 interviste a professionisti del contemporaneo: giornalisti, direttori, artisti, collezionisti e docenti vengono chiamati a un dibattito critico e costruttivo su un rinnovato dialogo tra questi due mondi. #RegioneToscana #bandoToscanaInContemporaneao2020#CentroPeccidiPratohttps://www.museisenesi.org/comunicati-stampa/2020/fmstreaming-musei-senesi-radio/https://www.instagram.com/p/CHtBQcYoB_I/?igshid=no911c8ubec0

Posted by Radioarte on Tuesday, November 17, 2020

Il progetto FMStreaming nasce per volontà della Fondazione Musei Senesi. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito del bando ToscanaInContemporaneao 2020, tramite il Centro Pecci di Prato. Lo scopo è favorire il dialogo tra i musei e gli artisti contemporanei, attraverso la radio.

I contenuti radiofonici messi a disposizione del pubblico su radioarte, a Gennaio saranno oltretutto portati sul nuovo canale podcast di FMStreaming. Ancora da inaugurare.

Il mezzo radiofonico, oggi si rivela di grande importanza per fare informazione in sicurezza e mantenere il contatto con il pubblico. Abbiamo già parlato dell’iniziativa Radio Veneto Dramma, della piattaforma per il live streaming della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo e della collaborazione tra il Teatro Metastasio di Prato e Rete Classica.

Per maggiori informazioni sul progetto FMStreaming consigliamo di tenere d’occhio il sito dei musei senesi e i relativi social.

https://www.facebook.com/museisenesi/photos/a.440138422665852/3859682917378035/
Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

È nato un nuovo media: la radiovisione. Ed è boom!

È nato un nuovo media: la radiovisione. Ed…

Rai Radio: Sempre più digitali, sempre più social

Rai Radio: Sempre più digitali, sempre più social

Articoli recenti

“Questa Spacca”: il podcast di Nicolò De Devitiis

“Questa Spacca”: il podcast di Nicolò De Devitiis

Parte il Tour De Fans: DJCI quest’estate in bicicletta

Parte il Tour De Fans: DJCI quest’estate in…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.