HomeMagazineRadio NewsRai Radio 1 rilancia la campagna “No Women No Panel”

Rai Radio 1 rilancia la campagna “No Women No Panel”

Rai Radio 1 rilancia la campagna “No Women No Panel”

Un impegno a favore di una equa rappresentanza di genere in ogni trasmissione, convegno o conferenza. Con lo scopo di valorizzare e mettere sullo stesso piano tutti gli uomini e le donne che lavorano in egual misura per dare un contributo allo sviluppo civile, economico e culturale del nostro Paese. “No Women No Panel/ Senza Donne Non Se Ne Parla” è questo il titolo esplicativo della campagna rilanciata da Rai Radio 1 in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, e l’ideatrice dell’iniziativa, la Commissaria UE Mariya Gabriel.

Una richiesta volta sia al mondo dell’intrattenimento, ma anche a quello scientifico. Nei dibattiti radiotelevisivi, nei convegni, nelle conferenze e sui giornali deve figurare lo stesso numero di presenze femminili e maschili. Per dire basta allo squilibrio di genere.

No Women No Panel: gli appuntamenti su Radio 1

Rai Radio 1 promuove l’iniziativa, attraverso servizi nelle principali edizioni del Giornale Radio Rai, e spazi editoriali all’interno delle trasmissioni in onda sull’emittente. Si parte ad esempio con “Radio anch’io” (in onda alle 7.30 con Giorgio Zanchini), ma se ne parla anche a “Che giorno è” (in onda alle 10.30 con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi.) Poi a “Formato Famiglia” (appuntamento alle 12.30 con Diana Alessandrini e Savino Zaba.) Si prosegue con “#Nonsololike” (in onda alle 15.00 con Viviana Verbaro e Mark Perna), e “Linguacce” (alle 15.30 con Vera Gheno e Carlo Cianetti.) Il pomeriggio prosegue con “Radio1 in vivavoce” (in onda alle 16.00 con Eleonora Belviso e Claudio De Tommasi), e infine con “Zapping Radio 1” (appuntamento alle 18.30 con Giancarlo Loquenzi).

La campagna “No Women No Panel/ Senza Donne Non Se Ne Parla” parte inoltre in una data particolarmente significativa, il 25 novembre. Proprio nella Giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne, Rai Radio 1 intende ricordare le disuguaglianze di genere che la nostra società deve ancora superare.

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Max Viggiani di RTL 102.5 si racconta su Radiospeaker.it

Max Viggiani di RTL 102.5 si racconta su…

Articoli recenti

Olga Comerio di Discoradio su Radiospeaker.it

Olga Comerio di Discoradio su Radiospeaker.it

Radio Italia al Peggy Guggenheim di Venezia

Radio Italia al Peggy Guggenheim di Venezia

Suite 102.5 Prime Time Live: Lunedì 25 Elisa

Suite 102.5 Prime Time Live: Lunedì 25 Elisa

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.