HomeMagazineIl nuovo libro di Nicola Prudente

Il nuovo libro di Nicola Prudente

Il nuovo libro di Nicola Prudente

Il collo della bottiglia, storie di vite”, questo il nome del romanzo di Nicola Prudente, speaker e conduttore, su Rai Radio2 della trasmissone a tema enogastronomico “Decanter” e di “Mica Pizza e Fichi” su LA7.

Il vino è il tema centrale del romanzo, sviluppato come se fosse un programma radiofonico, in cui ogni capitolo corrisponde ad una canzone e musica e parlato si alternano. Infatti, come si apprende su Ansa.it, l’autore propone sul suo profilo Instagram (@tinto1976) una vera e propria playlist musicale associata al libro.

Nicola Prudente, nel suo romanzo, crea una particolare correlazione tra il settore radiofonico e quello enologico sottolineando come in entrambi i casi spesso le logiche commerciali ed il marketing vadano a inficiare la qualità e genuinità del prodotto finale.

Il protagonista del romanzo è un giovane speaker radiofonico che rimpiage gli anni delle radio libere, anni in cui le parole e la musica erano davvero spontanee e “facevano vibrare l’anima”. “Anche per il vino in un certo senso è così. E’ questione di etichetta, discografica o enologica, poco importa. Il vino è figlio della terra e non del marketing“, scrive l’autore.

Nick è parte del sistema di cui non condivide completamente le dinamiche, vorrebbe ribellarsi e raccontando la storia incredibile di due fratelli viticoltori, Carmine e Antonio Manocchio, cresciuti nella piccola località di Frattocchie, potrà finalmente compiere il suo atto di disobbedienza creativa, non importa quali siano le conseguenze.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.