HomeMagazinePodcastingNicola Savino e Bassi Maestro presentano “State of the Nation”

Nicola Savino e Bassi Maestro presentano “State of the Nation”

Nicola Savino e Bassi Maestro portano la cultura pop degli anni '80 dalla radio al podcast

Nicola Savino e Bassi Maestro presentano “State of the Nation”

Nicola Savino e Bassi Maestro ripercorrono la cultura pop degli anni ’80 con “State of the Nation”, il podcast disponibile sull’app di OnePodcast e su tutte le piattaforme di streaming audio.  

Nato come programma radiofonico su Radio Deejay e ora adattato in una serie podcast, “State of the Nation” è un entusiasmante viaggio in 12 puntate ricco di aneddoti e curiosità attraverso le grandi icone musicali di un decennio che ha segnato un’epoca, con le testimonianze esclusive di alcuni di questi grandi protagonisti: Lorenzo JovanottiJohnson RigheiraEnrico RuggeriRaf, che svelano i retroscena della genesi delle super hit che hanno fatto la storia della musica, in Italia e non solo.

Un racconto che vuole catturare l’essenza di un’epoca musicale ormai completamente rivalutata e che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra cultura e nella nostra società, attraverso influenze e stili inimitabili: dalla cosiddetta “British Invasion” – con Boy George e i suoi Culture Club e i Depeche Mode – all’Italo Disco – con Sandy Marton, Den Harrow, Gary Low, Gazebo, Ryan Paris – che dal nostro Paese ha fatto il giro del mondo diventando un vero e proprio marchio di fabbrica e simbolo di un periodo di leggerezza; dalla scena pop tedesca alla rivoluzione della musica elettronica, passando per lo storico dualismo tra Spandau Ballet e Duran Duran e ripercorrendo miti senza tempo come Michael Jackson, Madonna, Prince, gli Wham!. E poi ancora Mike Francis, Patsy Kensit e gli Eighth Wonder, Alphaville, Billy Idol, James Brown, The Twins, Rick Astley, Talk Talk…

State of the Nation è prodotto da OnePodcast

Ma il viaggio nella cultura pop anni ’80 si allarga anche al cinema, per svelare i segreti dietro soundtrack iconiche di film cult come “Rocky” a “Ritorno al Futuro”.

A firmare le sigle e i jingle di “State of the Nation” è Bassi Maestro, uno dei padri del rap italiano, mentre la regia è a cura di Simone Paleari.

State of the Nation” è un podcast di Nicola Savino e Bassi Maestro, tratto dall’omonimo programma in onda su Radio Deejay ad agosto 2023, prodotto da OnePodcast. Le prime quattro puntate sono già disponibili, le successive quattro dal 27 al 30 dicembre e le ultime 4 dal 3 al 6 gennaio, una al giorno, sull’app OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).

Ufficio stampa OnePodcast

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Musica e Podcast: nasce ForTune, la nuova app per ascoltare la Radio

Musica e Podcast: nasce ForTune, la nuova app…

“The Radio Dreamers”: i grandi della radio italiana si raccontano a Milano

“The Radio Dreamers”: i grandi della radio italiana…

Articoli recenti

In Slovacchia il parlamento chiude la Radio e la TV pubblica

In Slovacchia il parlamento chiude la Radio e…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.