HomeMagazineNuovo palinsesto per LondonONEradio, la radio ufficiale degli italiani in UK

Nuovo palinsesto per LondonONEradio, la radio ufficiale degli italiani in UK

Per la stagione 2019 -2020, nuovi programmi, e tanti approfondimenti, per LondonONEradio, la radio (BBC supplier) unica e ufficiale degli italiani a Londra e in Uk che da oltre 3 anni fa un servizio pubblico di informazione, oltre manica.

Il progetto partito circa 4 anni fa’, ha raggiunto ottimo risultati, in termini di ascolti e di attenzione.

Step by step, come si dice in UK, LondonONEradio fondata e diretta da Philip Baglini Olland, e’ diventta ben presto un punto importante di aggregazione 24 ore su 24, per gli italiani a Londra e non solo, per sapere news da Londra, approfondimenti, ma anche tanta musica, sia commerciale che di giovani artisti da tutto il mondo che vogliono farsi conoscere.

”Lo sforzo iniziale, e’ stato  quello di far capire cosa fosse una radio. Molti pensano che sia solo un divertimento. No, la radio e’ una azienda e come tale ha delle regole ben precise”, sottolinea l’editore e fondatore Philip Baglini Olland, Ceo della Internationa communication Brodcasting and services Ltd.

Il secondo passo, contina l’editore, “e’ stato quello di educare gli italiani a Londra che era nata una radio, che parlava italiano, una radio che per la prima volta nella storia della storia della Gran Bretagna, si puo’ ascoltare ovunque con i mezzi moderni dalla APP, allo streeming, una radio che guarda al futuro, innovativa nel suo essere, creativa al punto da proporre  metodi e pubblicita’ diverse dalle altre”.

Partiamo subito dalle novità nel palinsesto:

Lo sport
Sara’ dedicata una sezione speciale allo sport condotta da un esperto della FIFA, Giulio Tedeschi. Si parlera’ di calcio,  con interviste ad illustri protagonisti dello sport. Una rubrica dedicata sopratutto alle interazioni con il pubblico che puo’ commentare il calcio italiano e inglese.

Le News
Le notizie gia’ molto presenti in radio, 24h , saranno intensificati con notiziari ogni ora con news da Londra e non solo. Dopo la rasegna stampa del mattino, appuntamento seguitissimo, gli approfondimenti su le notizie piu’importanti saranno fatte durante la giornata. Le news sono prese e rieditate per la radio, da quotidiani locali , come the GuardianTimeEconomist, BBC, e anche da giornali di altri paesi per sintetizzare le notizie dall’Europa. Le notizie Estere spesso sono prese dall’autorevole Agenzia AISEdiretta dal giornalista Giuseppe Del Noce.

Politica UK e italia
Ampio spazio sara’ dato alla politica, (senza prendere parte) LondonONEradio come sempre con interviste e approfondimenti grazie ai collegamenti con Agenzie stampa politiche, fara’ una serie di aggiornamenti durante le ore diurne, sulla politica inglese, e italiana. Gli ascoltatori possono interagire con gli ospiti e fare le loro domande. Questo serve per mantenere vivo il ponte di collegamento tra i due paesi Italia e Uk.

London colling
Rimane fissa alle ogni sera 6.30pm  ( le 7.30in italia) la rubrica piu’ seguita del palinsesto. Uno spazio dedicato a tematiche di ogni genere, con molte iterazioni con gli ascoltatori. London colling avra’ nella nuova stagione molti piu’ ospiti, illustri professionisti ( italiani e inglesi) che aiuteranno ad appofondire le tematiche che ogni giorno vengono sviluppate nello spazio ormai diventato un appuntamento imperdibile.

Speciale Brexit
Ogni mercoledi’, alle 6.30pm, Brexit speciale si conferma lo spazio dedicato alla Brexit. Anche qui uno spazio di dibattiti e approfondimenti sulla Brexit che tanto interessa l’UK e i 3 milioni di europei, ovvimente anche italiani. Cosa succedera’ dopo il 31 ottobre 2019? Politici inglesi, imprenditori, economisti e giornalisti, si alternerranno al tavolo della radio per discutere e informare gli ascoltatori.

Salute e benessere ( e il giusto Mind set)
E’ una nuova rubrica, condotta da Eleonora Bastos, scritrice che da consigli sulla nutrizione. Il cibo e’ la benzina del nostro corpo, spesso ci alimentiamo male, e viviamo male la nostra vita. Emanuela grazie ad una sua personale esperienza, ci fara’ capire come raggiungere una buona alimentazione senza togliere necessariamente sostanze ” golose” ed ottenere il massimo rendimento nella vita e sul lavoro. Un Buon Mind set aiuta la positivita’ e arricchisce la crescita personale.

Jazz
Lo spazio dedicato alla musica Jazz, un tentativo molto coraggioso per far ascoltare la musica Jazz, che e’ sempre in radio spesso dimenticata. Grazie alla bravissima Filomena Campus, Artista e cantante Jazz, la radio puo’ avvalesi ogni Sabato di ospiti inglesi e italiani di grande livello internazionale. La BBC ha tagliato nei palinsesti la musica Jazz, LondonONEradio vuole riportare l’attenzione a questa forma straordinaria di musica, che non sia solo di nicchia.

L’avvocato risponde
Come sempre LondonONEradio, dedica il martedi’, (e a volte il giovedi), lo spazio ad un avvocato che risponde alle domane, live degli ascoltatori, e affronta una argomento che durante la trasmissione si sviluppa, proprio insieme al pubblico. Le tematiche sono di vario genere ed e’ una delle trasmissioni molto seguita.

Il medico risponde
Questa e’ una nuova rubrica che si concretizza dopo aver fatto varie puntate con dei medici in radio. Sara’ dedicato uno spazio alla medicina, al sistema sanitario inglese. La rubrica dedichera’ molto spazio agli ascoltatori e alle loro domande live. Si riservano poi sezioni private per temi di approfondimento.

Mind the Gap
Lo show dedicato alle storie metropolitane di Londra che si intersecano con le storie di italiani. In onda alle 14.30 con replica la domenica, trova il suo spazio e interesse tra i giovani italiani sparsi nel mondo, incuriositi dalle meravigle di Londra.

Giovani artisti ( Young Artists)
Si conferma ogni Venerdi alle 18.00pm lo spazio dedicato alla promozione dei giovani artisti italiani e da tutto il mondo. In circa 3 anni LondonONEradio ha promosso nuova muisica e artisti di oltre 1500 persone. E’ lo spazio condotto da Rosita Dagh. I giovani artisti hanno la possibilita’ di farsi intervistare e far ascoltare la loro musica.

Beyond London
Spazio condotto da Peggy Johnson, inglese di nascita italiana di adozine ogni giovedi alle 9.00pm ci porta in tour a visitare luoghi che non sono Londra. La rubrica e’ molto seguita, peche’ racconta posti fantastici con storie particolari, con un accento inglese che non guasta e che rende lo show simpatico e istruttivo.

Audio libri
Si conferma lo spazio dei podcst degli audio libri. 20 minuti di lettura di un capitolo di un noto romanzo per invogliare a comprare il libro cartaceo o il libro in audio. Questa rubrica culturale e’ molto scaricata e ascoltata. LondonONEradio si avvale di attori professionisti per la lettura e la recitazione.

Vivilondra tour

Se Beyond London ci porta fuori Londra a scoprire posti diversi. Vivilondra.com tour racconta Londra, in 20 minuti di tour raccontando fatti e misfatti di luoghi di Londra famosi e non famosi. Grazie alla collaborazione con il sito vivilondra.com che da 20 anni porta in tour a Londra le persone LondonONEradio puo’ gratificare gli ascoltatori con tour fantastici.

Musica e Dj
Spazio nuovo dedicato ai Dj e alla musica alternativa. Capitanato dal grande DJ Gino Latino, gia’ autore della compilation del sabato delle 10 brani piu’ suonati nelle classifiche italiane e uk. Trova qui lo spazio giusto per allargare gli orizzonti musicali. Musica a 360 gradi su LondonONERadio no stop quando non ci sono i programmi. Dalla mezzanotte al mattino prima della rasegna stampa, la Musica la fa da padrona.

Cinema  
Grande spazio sara’ dato al cinema italiano a Londra grazie alla collaborzione con Cinema Italia Uk conduce l’esperto di cinema Lorenzo Tamburini, il quale commenta e presenta i film piu’ belli italiani a Londra proprio nell’ambito di Cinema Italia Uk.

Max Martinelli exclusive dance chart 
La Dance Chart e’ affidata a Martinelli noto speaker radiofonico, i suoi mix sono apprezzati in tutto il mondo. Classifiche aggiornate musica presente e dal passato per la gioia di una playlist sempre aggioranta in onda la domenica.

LondonONEradio puo’ essere ascoltato on demand, sull’ APP  (oApp Android) gratuita, dal sito live 24h, tune inspotify, tesla, Alexa, e su international radio uk

Insomma LondonONErdio, nella sua liberta’ creativa, e’ sempre un vulcano di cose per creare un buon servizio pubblico. Belli e importanti sono anche i collegamenti con l’Italia, con altre radio o realta’ per creare un ponte di comuinicazione vera, libera, senza filtri, spontanea e sincera come e’ la bandiara di LondonONEradio.

Quindi buon ascolto e stay tuned!

Comunicato stampa LondonONEradio

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.