HomeMagazineRadio NewsPodcast, aumento di dati in tempo di quarantena

Podcast, aumento di dati in tempo di quarantena

Podcast, aumento di dati in tempo di quarantena

Sperimentarsi nella comunicazione, se poi è quella radiofonica ancora meglio. Ciò è quanto si evince dai dati diffusi nei giorni scorsi, relativamente alla realizzazione di podcast da parte di tanti appassionati del media, costretti, anch’essi, a stare in casa, a causa della quarantena dovuta all’emergenza sanitaria che sta interessando anche la nostra nazione. 

A tal proposito, ad evidenziare la crescita dei numeri sui podcast, è stata la società proprietaria del noto portale di produzione dei prodotti audio, Spreaker, denominata Voxnest. In particolare, si indica che, tra dicembre e marzo, la media mensile di ascolti è aumentata del 50%. “L’obbligo di restare a casa ha prodotto alcuni effetti nel mondo digitale e di conseguenza nel mondo del podcasting, dando l’opportunità agli italiani di scoprire nuovi mezzi di produzione e fruizione dei contenuti”, queste le parole di Tonia Maffeo, Head of Marketing di Voxnest che ha analizzato come, in un periodo particolare nel quale stiamo vivendo, vi sia una maggiore attenzione verso tali potenzialità offerte dai servizi di podcast.

Su questo aspetto, Maffeo ha dichiarato:“Il podcast, per la sua modalità diretta e la sua capacità di creare una relazione informale e intima con chi ascolta, si presta particolarmente ad essere lo strumento di comunicazione più “studiato” durante queste settimane di lockdown”

Diversi i temi oggetto dei podcast presi in considerazione dagli artefici delle produzioni, che spaziano su più categorie: tempo libero, educazione, società e cultura, arte e libri. Un trend confermato anche negli paesi europei, dove pure vi è stato un aumento considerevole della realizzazione di podcast.

Insomma, l’interesse verso le nuove tecnologie che permettono la sperimentazione delle proprie potenzialità e doti comunicative resta alta e conferma la volontà di molti di proiettarsi verso un futuro in cui, ci si auspica, la passione per la radio possa raggiungere risultati importanti, in termini di crescita, come in quest’ultimo periodo il mondo del podcasting è riuscito a raggiungere!

E noi di Radiospeaker.it lo sappiamo benissimo, grazie alla presenza, tra i nostri corsi, anche di quello sul podcasting online. Iscrizioni aperte sino al prossimo 21 maggio. Cosa aspettate ad iscrivervi?  

Tutte le informazioni sul nostro sito, nella sezione “corsi online”.

Articolo a cura di Maurizio Schettino 

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Palladio Acoustics: un banco mixer alla migliore Web Radio!

Palladio Acoustics: un banco mixer alla migliore Web…

R101 dalle cime innevate con "Quota 101" al manto erboso con "R101 Rugby"

R101 dalle cime innevate con "Quota 101" al…

Radio 24 compie 18 anni e Diciotto persone possono assistere alle Dirette

Radio 24 compie 18 anni e Diciotto persone…

Articoli recenti

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di Raduni

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.