HomeMagazineQual è la Programmazione Radiofonica dei tuoi Sogni?

Qual è la Programmazione Radiofonica dei tuoi Sogni?

Quante volte avete sentito, soprattutto verso la fine dell’anno o della stagione estiva, la classifica dei pezzi più suonati in quel determinato periodo di tempo o ad esempio la “2011 chart”, quell’elenco di canzoni che hanno caratterizzato l’anno appena concluso?

Ecco, sarebbe bello provare a fare una sorta di “classifica” radiofonica, diciamo la programmazione quotidiana dei nostri sogni. L’offerta è così vasta che le possibilità sarebbero infinite, ma sono sicuro che ogni appassionato di radio avrà la sua.

In pratica, se aveste la possibilità di programmare la vostra radio ideale dalle 6 del mattino all’una di notte, cosa ci mettereste?

Provo a darvi la mia personalissima idea: partiamo con “Non stop news”, dalle 6 alle 7 sulle frequenze di RTL 102.5, per iniziare il mattino con l’adeguata informazione; passiamo poi a “Tutto esaurito”, programma di punta nella mattinata di Radio 105, dalle 7 alle 10 con Marco Galli che ogni giorno strappa più di un sorriso mentre ci si reca al lavoro; la mattina si conclude con Deejay Chiama Italia, con Linus e Nicola Savino su Radio Deejay e il loro modo così originale e coinvolgente di trattare i temi del giorno.

Ora spazio ai viaggi e alla musica: dalle 12 alle 13 “Capital in the world” con Doris Zaccone, il giro del mondo tra avvenimenti e tradizioni con il contributo degli ascoltatori e “La più bella musica della nostra vita”, in onda su Radio Kiss Kiss dalle 13 alle 14 con Stefano Piccirillo e tutte le curiosità musicali e non sulle canzoni trasmesse.

Altre curiosità musicali e un inizio di pomeriggio leggero su Radio Number One in “Casa Number One”, in compagnia di Miky Boselli dalle 14 alle 15.30 per poi passare al rock di Nikki su Radio Deejay, col suo programma chiamato “Tropical Pizza” fino alle 17. Volume ancora alto con la musica di Virgin Radio e dalle 18 con Virgin Radio Generation fino alle ore 19.40 quando i fatti più importanti della giornata vengono presentati e commentati da ascoltatori e ospiti su “Zapping”, storico programma di Rai Radio 1 condotto da Aldo Forbice.

Torniamo su RTL 102.5 dove dalle 21 alle 23 troviamo “La suite 102.5”, con Gigio D’Ambrosio e Laura Ghislandi, un programma semplice, fresco e dal tono “friendly”, amichevole. Se poi è un martedì o un mercoledì fortunato per tutti gli appassionati di calcio in sostituzione ci potrebbe essere la telecronaca delle partite delle squadre italiane in coppa.

Chiusura della giornata radiofonica ancora su Radio Deejay per “Deenotte”, con i Vitiellos, che dalle 23 all’una raccolgono confessioni personali e racconti emozionanti degli ascoltatori sulle ventiquattrore appena concluse.

Ecco come trascorrere un’intera giornata radiofonica passando tra i programmi dei più importanti network italiani e a parte gli scherzi, è più o meno il mio tipo di ascolto se ho la possibilità di tenere sempre la radio accesa.

E voi quanto ascoltate la radio? Avete una stazione preferita o una serie di programmi preferiti? Come preparereste il vostro “menù radiofonico” del giorno?

Articolo a cura di Nicola Zaltieri

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Partecipa alla Masterclass di Video Podcasting di Radiospeaker.it (dal vivo)

Partecipa alla Masterclass di Video Podcasting di Radiospeaker.it…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.