HomeMagazineRadio 24 compie 20 anni e svela il suo nuovo logo

Radio 24 compie 20 anni e svela il suo nuovo logo

Il 4 ottobre del 1999, Radio 24 inaugurava le sue trasmissioni dagli studi di via Richard a Milano, come emittente del Gruppo 24 Ore. Un palinsesto che ruota ancora oggi essenzialmente intorno all’informazione e all’attualità, con approfondimenti su economia, politica, società e viabilità.

Oggi Radio 24 fa ancora dell’informazione il suo marchio di fabbrica, con radiogiornali ogni mezz’ora e una costante lotta alle fake news. Il tutto per fornire ai suoi ascoltatori un quadro completo e corretto della realtà.

Oggi Radio 24 festeggia il suo 20esimo compleanno, ricorrenza che però cade in un momento non troppo felice per l’emittente. In questi giorni è infatti in corso uno sciopero del personale non giornalistico di Radio 24, vale a dire di tecnici, autori e assistenti ai programmi, per cui l’emittente da giovedì sta trasmettendo solamente musica e pubblicità. Nonostante il disagio di questi ultimi giorni, Radio 24 stasera ha comunque scelto di rivelare ai suoi ascoltatori una novità attesa già da qualche mese.

Nell’estate 2019, Radio 24 ha lanciato un concorso rivolto ai suoi ascoltatori, per la scelta del nuovo logo e claim dell’emittente. Ai partecipanti è stato chiesto di concentrarsi sui tre punti forti che da sempre caratterizzano Radio 24, ovvero innovazione, futuro e autorevolezza. Per un lavoro che rappresentasse a pieno l’identità della radio. Con il termine dell’estate, una giuria ha valutato tutte le proposte pervenute, e oggi Radio 24 ha reso pubblico il suo nuovo logo e claim, come concordato al lancio del concorso. Un piccolo regalo rivolto ai suoi ascoltatori, per festeggiare i primi 20 anni dell’emittente.

La scelta della giuria in merito alla due proposte vincenti (una per il logo e l’altra per il claim) è stata resa pubblica stasera, con il contributo di Enel, nel corso della festa per il 20esimo compleanno della radio. Il nuovo logo (realizzato dal 38enne torinese Giovanni Burrascano), riporta sempre la scritta “Radio” in nero, solo che al posto del quadrato rosso a cui eravamo abituati, c’è una sfera verde con al centro il numero “24” di colore bianco. Il nuovo claim, proposto dal 19enne ferrarese Diego Tracchi, invece è “La passione si sente”. Nei prossimi giorni seguirà anche un restyling del sito dell’emittente.

A questo punto non ci rimane che augurare buon compleanno a Radio 24 per i suoi primi 20 anni.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.