Radio Strategy: 5 Caratteristiche di un Claim radiofonico che spacca!

Radio Strategy

Radio Strategy: 5 Caratteristiche di un Claim radiofonico che spacca!

In questo nuovo episodio di Radio Strategy ci concentreremo sul Claim Radiofonico. Perché è importante il claim di una radio? Perché imprigiona l’essenza della nostra emittente in termini di contenuti, musica, messaggio e più in generale in termini di “Mission” e Posizionamento.

Cosa fa la mia radio, per chi lo fa, come lo fa e cosa propone? Un claim potrebbe riassumere tutte queste domande e molto di più o potrebbe non farlo, risultando comunque efficace in modo diverso.

Ecco 5 delle caratteristiche fondamentali di un Claim Radiofonico che spacca:

Esplicativo: in una frase deve spiegare l’essenza della radio ed il suo posizionamento in termini di contenuto e musica.

Semplice: parole facili da ricordare, niente paroloni, pensate ad un claim che possa capire anche un bambino di 5 anni.

N.B. eviterei parole in inglese, proprio per il principio della chiarezza e della semplicità. Purtroppo in Italia non tutti capiscono ancora l'inglese e renderemmo il nostro claim, cioè la frase chiave di tutta la nostra comunicazione, incomprensibile ad una grandissima parte di pubblico.

Breve: meglio se di 3/4 parole. Sole le migliori, Very Normal People, One Nation One Station, Solo musica italiana, Style Rock, Più musica più emozione, uno lo vivi uno lo ricordi. Tre o quattro parole.

Rafforzativo: questa è la caratteristica principale di un claim che spacca! il claim deve in qualche modo rafforzare il messaggio dell’Emittente. Nei principali claim radiofonici italiani troviamo di solito termini di supremazia, abbondanza, primato e grandezza. Ad esempio: VERY normal people, solo le MIGLIORI, PIÙ musica PIÙ emozione,  100% GRANDI SUCCESSI, ONE Nation ONE Station (una radio, non una tra le radio, Deejay comunica che ce n'è solo una!)

Unico: non copiamo gli altri, cosa ci rende unici? Il claim potrebbe rafforzare la nostra unicità. Magari se parliamo solo di notizie del nostro territorio inseriamo qualcosa che esprima il concetto: Radio Norba - la radio del SUD. Se abbiamo scelto un certo tipo di musica, esprimiamo la nostra unicità, come Virgin nel claim ha inserito style ROCK, o Radio Montecarlo: musica di gran classe.

Piccola nota a margine, il claim diventa più efficace e più facile da memorizzare se legato ad un logo sonoro: canticchiare il nome della radio ed il suo claim rende il tutto più "divertente" dal punto di vista degli ascoltatori e più efficace dal punto di vista del brand.

Approfondiamo il discorso parlandone a voce nel nuovo episodio di Radio Strategy che trovate qui di seguito e sulle principali piattaforme di Podcasting.

Buon ascolto ;)

Giorgio d'Ecclesia

ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA DI RADIO STRATEGY

PUOI ASCOLTARE RADIO STRATEGY ANCHE QUI:

 

CONSULENZA RADIOFONICA

Creare una Radio o Cambiarne il Posizionamento sul mercato implica alcune azioni fondamentali: scegliere il formato radiofonico ideale, selezionare la strumentazione radiofonica da acquistare, gestire le pratiche SIAE ed SCF, imparare ad usare i software di regia, creare un palinsesto ed un clock radiofonico efficace, scegliere le voci ed il tipo di conduzione, analizzare la concorrenza e studiare una campagna promozionale per promuovere il nostro progetto radiofonico e molte altre azioni.

Radio Speaker offre un servizio di consulenza radiofonica dedicato ad ogni tipo di emittente, per rispondere alle tante domande e dubbi legati al mondo della radio.

Scopri di più sul servizio di Consulenza Radiofonica Personalizzato