HomeMagazineStoria della RadioRadio AMARCORD, Fellini in onda!

Radio AMARCORD, Fellini in onda!

"Amarcord è un film da amare senza ulteriori riserve”- scriveva Tullio Kezich. “Anche alla radio”- aggiungerebbe Sergio Ferrentino.

Radio AMARCORD, Fellini in onda!

In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, RETE2 Radio Svizzera Italiana hanno realizzato Radio AMARCORD. Da un’idea di Sergio Ferrentino, con il sostegno di Fonderia Mercury e Torino Film Festival, è andato in onda in prima visione sulla questa pagina giovedì 26 novembre alle ore 21.00, lo spettacolo Radio AMARCORD con la regia di Sergio Ferrentino.

Il cast composto da Alessandro Castellucci, Daniele Ornatelli, Eleni Molos, Maurizio Pellegrini, Carlotta Viscovo e Dario Sansalone ha portato in scena in formato audio quattro copioni del regista riminese conservati nell’Archivio Federico Fellini – Cineteca Comune di Rimini. Gli audiodrammi brevi riallestiti in versione live erano: Di notte le cose parlano, Una lettera d’amore, Dalla finestra e Un signore molto sensibile. I testi – scritti da Federico Fellini e Ruggero Maccari-  fanno parte di una produzione meno conosciuta del repertorio artistico del regista: la sua drammaturgia radiofonica.

Negli anni’40 Fellini produsse infatti con abbondanza sketch, fantasie, riviste, piccole commedie durante la sua collaborazione con l’EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche). Da solo, o in coppia con Ruggero Maccari, il Fellini autore radiofonico scrisse decine e decine di copioni segnando di fatto il suo esordio nel mondo dello spettacolo.

Il Torino Film Festival non ha voluto perdere l’occasione di omaggiare il grande regista e – nonostante l’emergenza sanitaria abbia sospeso lo spettacolo dal vivo- ha permesso che il formato audio ridesse vita con successo al sogno e alla poesia dell’universo felliniano. Ricordiamo insieme al cast e alla regia di Sergio Ferrentino,  le musiche originali di Gianluigi Carlone, l’ assistenza alla regia di Luca Bozzoli, l’assistenza alla produzione di Caterina Mariani e Mario Mucciarelli. Tecnico audio Luca Masiero, riprese video ed editing Giovanni Abitante. Produzione Fonderia Mercury. 

Alice Redini

Alice Redini

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Kekko dei Modà: la polemica sulle Radio Italiane

Kekko dei Modà: la polemica sulle Radio Italiane

Lucarelli e Bignardi difendono Ambra su Radio Capital

Lucarelli e Bignardi difendono Ambra su Radio Capital

RTL 102.5: l’addio di Jolanda Granato

RTL 102.5: l’addio di Jolanda Granato

Articoli recenti

A Subasio Music Club arriva “la Cantantessa” Carmen Consoli

A Subasio Music Club arriva “la Cantantessa” Carmen…

Francesco Facchinetti denuncia Conor McGregor

Francesco Facchinetti denuncia Conor McGregor

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.