HomeMagazineRadio NewsLa Radio interattiva: arriva la app per visualizzare contenuti durante l’ascolto

La Radio interattiva: arriva la app per visualizzare contenuti durante l’ascolto

La nuova frontiera dell’esperienza radiofonica è l’interattività, è la possibilità, data dalle tecnologie più moderne, di affiancare al semplice ascolto in streaming anche altre attività sensoriali.

È’ a questo tipo di coinvolgimento che mira l’innovativa app per smartphone sviluppata dalla statunitense Clip Interactive per due emittenti radiofoniche venete di Sphera Holding: Radio Company e Radio Padova.

Le due app saranno disponibili da lunedì su App Store e Google Play (compatibilità Android: Android 4.0 – Ice Cream Sandwich o versioni più recenti) e consentiranno all’ascoltatore di interagire con la diretta in molteplici modi. Non più solo musica dunque, ma anche videoclip, testi, sondaggi, news, video, mappe. Tutto a portata di clic, sul proprio smartphone.

Per fare qualche esempio: l’ascoltatore potrà leggere il testo della canzone appena trasmessa, partecipare a giochi e sondaggi, vedere sul display il nome del brano in rotazione e del suo autore, contattare la redazione, ascoltare i podcast, seguire gli aggiornamenti sui social-network principali.

In più, come ha dichiarato Mattia Comin, editore del gruppo radiofonico padovano: «Si potranno ricercare e riascoltare i primi trenta secondi dei brani trasmessi dalla radio nelle ultime due ore».

Tra le funzioni aggiuntive anche la possibilità di richiedere canzoni e acquistare dallo store i-Tunes il brano che si sta ascoltando (e visualizzando!). E ancora, continua Comin: «Se in radio in quel momento sta passando uno spot di un’automobile, grazie a questa applicazione si potrà vedere l’automobile pubblicizzata. In più se legato allo spot ci sarà una qualche forma di sconto o promozione, questa app permetterà di scaricarlo rendendolo disponibile all’utente».

Per i più nostalgici e per avere un richiamo al passato, in tutta questa modernità, la possibilità di impostare Radio Company o Radio Padova come sveglia personale, come si faceva con i vecchi cellulari!

In occasione del lancio di questa innovativa app, da lunedì al 23 dicembre si terrà un contest che metterà in palio ben sei iPhone 6: durante alcuni momenti della programmazione giornaliera utilizzando, appunto, la nuova app, si potranno ricevere dei punti extra che, sommati, daranno agli utenti possibilità in più di vincere l’ambito premio.

 

Articolo a cura di Giusy Dente

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Regia = Singolare Femminile: a Viterbo il primo seminario sulla Regia Radiofonica con Barby Dj

Regia = Singolare Femminile: a Viterbo il primo…

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

Articoli recenti

ACI Radio compie 3 anni: la voce dell’automobilismo cresce tra tecnologia e servizio pubblico

ACI Radio compie 3 anni: la voce dell’automobilismo…

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.