HomeMagazineRadio Capital presenta il nuovo palinsesto

Radio Capital presenta il nuovo palinsesto

Radio Capital presenta la nuova stagione del palinsesto, la prima sotto la direzione giornalistica di Massimo Giannini, che si annuncia ricca di novità.

Con Massimo Giannini la radio rimarrà il punto di riferimento per quel pubblico tanto attento alla qualità della musica quanto all’informazione e alla cultura, con un ritmo ancora più incalzante di news e di analisi.

L’obiettivo della stagione sarà attrarre un’audience sempre più numerosa mantenendo la qualità e valorizzando gli elementi cardine dell’emittente: informazione e musica.

Un palinsesto pensato per un profilo, quello degli ascoltatori di Radio Capital, tra i più qualificati nel mondo radiofonico: il 64% degli ascoltatori è infatti laureato o diplomato, un target attento e competente, appartenente ad una classe socioprofessionale di medio alto profilo, interessato alla politica e culturalmente attivo.

L’Informazione verrà pertanto ampliata e integrata. Gli importanti momenti del drive time saranno dedicati ad attualità e politica, con una durata maggiore e il prestigioso contributo di grandi firme di Repubblica, mentre nel day time si alterneranno spazi di continuo aggiornamento informativo. Le segnalazioni degli ascoltatori saranno sempre uno spunto di dibattito importante e non mancheranno le good news volte a raccontare iniziative di rilievo in diversi settori, nazionali e internazionali.

IL PALINSESTO

Si parte la mattina alle 6.00 con il giornalista Riccardo Quadrano e il suo ‘Start UP’: rassegna stampa, cronaca, curiosità e informazione di servizio.

La giornata dell’informazione continua con ‘Circo Massimo’, dalle 7 alle 9, il programma che già dal suo primo anno di messa in onda è riuscito ad affermarsi tra le trasmissioni più qualificate nel panorama informativo radiofonico. Massimo Giannini, accompagnato da Jean Paul Bellotto, propone dal lunedì al venerdì le notizie del giorno, le analisi, i commenti dei direttori delle principali testate, le interviste ai protagonisti della scena politica ed economica italiana nonché il dialogo con gli ascoltatori.

La novità del mattino è il debutto del nuovo programma ‘Cactus, basta poca acqua’ ideato e condotto da Concita De Gregorio, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.

Non è il classico programma di news, ma un format tutto nuovo, che nasce dalle storie e dal reale vissuto delle persone. Così, come nella sua rubrica quotidiana su Repubblica, Concita partirà da un racconto, da una lettera, da un messaggio raccolto tra i lettori/ascoltatori, per approfondire l’attualità attraverso i temi della vita quotidiana degli italiani: dalla salute alla scuola, dalla vita dei ragazzi alla cura degli anziani, dall’integrazione al futuro. In Cactus si racconta una storia, quella della vita di persone poco illuminate dalle cronache che tuttavia vivono e crescono senza trovare posto nella serra delle tv nazionali. Fatti, cose, notizie smarrite. Ironico, leggero, usa il tempo che serve per dire ciò che si deve raccontare. Accompagna Concita un’altra voce femminile con ampia esperienza nel mondo radiofonico, Daniela Amenta.

Nella fascia del drive time serale il ‘Tg Zero’, lo storico talk show di Radio Capital, raddoppia quest’anno passando da una a due ore, anticipando il suo tradizionale orario di inizio alle 18.00. Notizie, commenti, interviste, analisi, polemiche, tormentoni, chiacchiere, satira sotto la conduzione autorevole ma anche ironica di Vittorio Zucconi affiancato da Edoardo Buffoni. Un talk show radiofonico quotidiano, dove la voce degli ascoltatori farà da protagonista in questo inconsueto dibattito che si svolgerà con ospiti di primo piano.  

L’informazione non accompagnerà gli ascoltatori solo nelle fasce del drive time ma ci sarà un continuo aggiornamento sulle news più importanti nel corso dell’intera giornata. Ogni ora, oltre ai “classici” notiziari, altri due appuntamenti Breaking News: aggiornamenti di cronaca, notizie di economia e borsa, curiosità dall’estero, consigli di alimentazione e gli appuntamenti con “Punto Massimo”, i rapidi commenti a caldo diMassimo Giannini sui fatti principali del momento (tre volte al giorno: alle 10.25, 13.25 e 17.25).

Il potenziamento dei contenuti informativi sarà presente anche nel weekend che ospiterà sia altri appuntamenti Breaking News, sia un nuovo programma a cura della redazione di Radio Capital, che aprirà le giornate del sabato e della domenica nella fascia 7:00-9:00.

Comunicato stampa Radio Capital

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.