HomeMagazineRadio NewsDati di ascolto primo semestre 2019: l’autoradio resta il device più utilizzato

Dati di ascolto primo semestre 2019: l’autoradio resta il device più utilizzato

Sono da pochissimo usciti i dati di ascolto ufficiali delle radio italiane già anticipati da TER – tavolo editori radio – durante lo scorso mese di luglio.

Dando uno sguardo risalta subito all’occhio che in Italia la radio, rispetto allo scorso anno, ha ottenuto una sostanziale crescita degli ascoltatori (+267.000) e allo stesso tempo è cresciuto il numero di device utilizzati durante la stessa giornata.

L’autoradio vince sempre come dispositivo più utilizzato soprattutto durante le fasce orarie dei drive time naturalmente; ma la crescita più importante è quella della radio tradizionale che totalizza ben 10.982.000 utenti (+1.004.000) ma mantiene comunque il secondo posto fra i dispositivi più utilizzati, subito seguita dalla TV (+753.000), anche questa in crescita, per le radio che hanno anche la radiovisione.

Lo smartphone si fa strada fra i dispositivi più utilizzati con una crescita di 692.000 utenti, dando di conseguenza molto spazio alla radio ascoltata anche via web.

Con questi dati possiamo confermare che nonostante l’aumento di scelta e dispositivi, la radio, quella tradizionale ascoltata in macchina o a casa continua a resistere e a totalizzare sempre più ascoltatori, restando il mezzo di comunicazione più longevo di sempre.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Renzo Arbore: “La radio è molto utile, è una palestra”

Renzo Arbore: “La radio è molto utile, è…

FIR e RTL 102.5 insieme per il Guinness Sei Nazioni

FIR e RTL 102.5 insieme per il Guinness…

Le radio italiane più ascoltate per fasce d’età

Le radio italiane più ascoltate per fasce d’età

Articoli recenti

Partono due nuovi programmi su Virgin Radio TV

Partono due nuovi programmi su Virgin Radio TV

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.