HomeMagazineRadio Capodistria: tagli ai Programmi Italiani

Radio Capodistria: tagli ai Programmi Italiani

Anno difficile per la Radiotelevisione Slovena su cui incombono disagi per i nuovi tagli alle due testate. Il Consiglio dei programmi dell’intera RTV Slovenia ha approvato la bozza del Piano programmatico e finanziario dell’ente per il 2012.

Radio Capodistria è stata una delle prime stazioni radio bilingue in Europa ed è un’emittente che ha segnato un’epoca, una “pagina importante”della Radiodiffusione in questo pezzo d’Europa. Si rivolge agli appartenenti alla Comunità nazionale italiana che vivono in Slovenia e Croazia ed è seguita anche dal pubblico italiano.

Periodo nero, quindi, per l’emittente vista anche una recente legge slovena che limita gli spazi pubblicitari sulle emittenti pubbliche, comportando una forte riduzione delle entrate a livello dell’ente, che incidendo fortemente sulla programmazione, potrebbe determinare la soppressione di alcune trasmissioni.

I programmi italiani, però, sono già stati indeboliti da passate legislazioni, per cui gli ulteriori tagli potrebbero comprometterne il ruolo e le funzioni. Il programma radiofonico per la Comunità nazionale italiana attua il diritto costituzionale della minoranza italiana all’informazione pubblica, nella propria lingua natia ed ai contatti con la Nazione madre.

Le Istituzioni della minoranza tenteranno di accordarsi con il governo sloveno per tentare di ottenere maggiori risorse. Ci si auspica una soluzione pacifica e fruibile per l’intera utenza in tempi brevi, ricordando che Radio Capodistria riveste il ruolo di “ponte informativo, sociale e di contatto” tra tre nazioni diverse: Slovenia, Italia e Croazia.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.