HomeMagazineCosa fanno le radio durante la diretta di Sanremo?

Cosa fanno le radio durante la diretta di Sanremo?

Siamo alla seconda giornata di festival, ieri tutto è andato per il meglio: la diretta di Rai 1 ha portato a casa grandi risultati e a quanto pare anche le emittenti radiofoniche che hanno fatto vivere il festival ai propri ascoltatori in modo diverso non sono state da meno.

Ma vediamo alcune delle radio che hanno seguito la serata del festival in diretta come lo hanno fatto:

  • Rai Radio 2 ha continuato le sue 16 ore di diretta da Sanremo, ma questa volta in dall’Ariston stesso con incursioni di tutti gli ospiti e i cantanti in gara durante la lunga puntata con Gino Castaldo e Ema Stokholma.
  • Su RTL 102.5 in diretta dagli studi di Cologno Monzese c’erano Laura Ghislandi, Gigio D’Ambrosio e Mara Maionchi per tutte le 5 ore di trasmissione a commentare la serata di Rai 1 con qualche collegamento dall’Ariston o qualche artista intervenuto al telefono.
  • Radio Italia Solo Musica Italiana dopo una lunga giornata colma di collegamenti con la città dei fiori e con le voci di tutti gli artisti, ha seguito la diretta dalle 21 con Fiorella Felisatti.
  • Storia un po’ diversa per Radio Deejay dove durante le pause pubblicitarie del festival partiva in diretta Facebook “Citofonare Passoni – Sanremo Kermesse”, l’appuntamento social riproposto anche quest’anno a cura di Diego Passoni e Cristina Bugatty; Citofonare Passoni è in on air anche sull’account Instagram di Radio Deejay.
  • Radio Bruno si è collegata con Sanremo durante tutta la giornata, solo Sabato durante la finale farà ben 4 collegamenti con la città dei fiori per tutti gli aggiornamenti durante la serata.
  • Su Radionorba erano in onda dagli studi di Conversano Rosaria Rollo, Mauro Dalsogno e Piero Romanazzi per il commento della prima serata del festival di Sanremo con dirette Facebook sull’account della radio anche durante i fuori onda per approfondimenti e dietro le quinte.

Queste sono solo alcune delle iniziative radiofoniche delle emittenti nazionali e interregionali più grani; Probabilmente tutti questi appuntamenti si ripeteranno durante tutte le serate del festival con un forte incremento di dirette radiofoniche nazionali e locali per la finale di Sabato prossimo.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.