HomeMagazineRadio NewsRadio Immaginaria recluta Speaker di Carpi

Radio Immaginaria recluta Speaker di Carpi

“Diventa anche tu un Tipo Immaginario!” Ecco il simpaticissimo appello lanciato dai ragazzi di Radio Immaginaria per i loro coetanei di Carpi. Ora anche i giovani del comune romagnolo hanno la possibilità di mettersi alla prova nel ruolo di speaker radiofonico, regista, oppure tecnico audio, purché abbiano tra gli 11 ei 17 anni.

Nata a Bologna nel 2012, Radio Immaginaria è ormai da anni la voce dei più giovani, adolescenti che si autogestiscono perfettamente per organizzare dirette radiofoniche, interviste, partecipazioni ad eventi, una vera e propria redazione di giovanissimi con tante idee, un lavoro di cui “nessun adulto si deve impicciare”.

La sede centrale della radio si trova a Bologna, ma i ragazzi in realtà sono presenti in tutta Italia con una decina di redazioni, e ce n’è persino qualcuna all’estero. E per quanto riguarda Carpi, la collaborazione tra i ragazzi di Radio Immaginaria e il Comune in provincia di Modena non è di certo una novità. La Festa del Racconto, la Festa del Gioco, l’intervista al campione olimpico Gregorio Paltrinieri, Radio Immaginaria e Carpi hanno già avuto modo di cooperare in più occasioni, ed ora i ragazzi della radio sono pronti ad arricchire la loro redazione con i giovani del posto.

Il gruppo redazionale e tecnico di Radio Immaginaria per l’attività locale si sta formando proprio in questi giorni, come apprendiamo da www.modenatoday.it, e l’appuntamento con tutti i ragazzi desiderosi di intraprendere questo percorso è ogni martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 allo Spazio Giovani Mac’è! di via De Amics.

Cinema, eventi, scuola, musica, libri, videogiochi, innovazione, attualità, pro e contro dei social, su Radio Immaginaria si parla un po’ di tutto, e soprattutto senza filtri. I contenuti sono prodotti dai ragazzi in piena autonomia, ed è una formula che a quanto pare funziona parecchio. Tra i sostenitori della radio troviamo infatti Radio 24, Tim, Giffoni experience e Spreaker. Senza contare che i ragazzi hanno addirittura un proprio canale TV, tutti i dettagli in merito sono consultabili sul curatissimo sito di Radio Immaginaria.

Per i giovanissimi di Carpi appassionati di radio, giornalismo e comunicazione, è sicuramente un’esperienza da non perdere. In bocca al lupo!

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

È nato un nuovo media: la radiovisione. Ed è boom!

È nato un nuovo media: la radiovisione. Ed…

Rai Radio: Sempre più digitali, sempre più social

Rai Radio: Sempre più digitali, sempre più social

Articoli recenti

“Questa Spacca”: il podcast di Nicolò De Devitiis

“Questa Spacca”: il podcast di Nicolò De Devitiis

Parte il Tour De Fans: DJCI quest’estate in bicicletta

Parte il Tour De Fans: DJCI quest’estate in…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.