HomeMagazineRadio Italia rinnova il suo jingle

Radio Italia rinnova il suo jingle

Chi ha ascoltato Radio Italia negli ultimi giorni, si sarà sicuramente reso conto del piccolo cambiamento adottato recentemente dall’emittente.

A partire da lunedì 26 marzo è infatti in onda sull’emittente e in radiovisione, la rivisitazione del noto jingle della radio “Radio Italia solomusicaitaliana, un’amica che ti tiene compagnia, ti regalerà la felicità, Radio Italia solomusicaitaliana”, che non ha apportato nessun cambiamento alle parole che tutti conosciamo, ma ha dato un tocco più moderno ad arrangiamento e grafica (come si può vedere dalla radiovisione).

I responsabili di questa nuova veste sono due tra i producer più gettonati del momento, ovvero Takagi & Ketra (autori di tormentoni come L’esercito del selfie cantata da Lorenzo Fragola ed Arisa, e Da sola/ In the night, cantata invece da Tommaso Paradiso ed Elisa) che hanno collaborato al nuovo arrangiamento, mentre la parte grafica pensata per la radiovisione vanta il tocco di Sergio Pappalettera (che ha già lavorato al fianco di Jovanotti).

Ecco come Segio Pappalettera spiega appunto il contributo grafico che ha dato alla nuova veste del famosissimo jingle:

L’idea per questo progetto nasce da uno strumento tecnico fondamentale: il banco mixer del dj, cuore e regia della radio. Dalla scia luminosa del fader, Radio Italia diventa una modulazione di luce e musica crescente che dal mondo sintetico sonoro si riversa ed esplode tra luci metropolitane. Dalla città emerge Solo musica italiana”.

Il jingle di Radio Italia è uno dei tratti distintivi dell’emittente, e negli anni è stato cantato praticamente da ogni cantante italiano (come ci ricorda la stessa Radio Italia con un’apposita pagina all’interno del suo sito). E tutti quelli che non lo hanno ancora sentito, possono ascoltarlo e dare un occhio alla nuova grafica qui.

photo credit: www.radioitalia.it 

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.