HomeMagazineRadio Italian Chef Academy: cibo e alimentazione sono on air

Radio Italian Chef Academy: cibo e alimentazione sono on air

Programmi e blog di cucina sono ormai diffusissimi e di grande successo, per non parlare delle foto sui social network che ritraggono pietanze di ogni tipo, contrassegnate da hashtag che fanno tendenza e che sono sempre ai primi posti (come l’ormai onnipresente #foodporn e simili). A fotografare e mettere in rete foto di cibi, cucinati o che ci si appresta a mangiare, sono non solo i professionisti del mestiere, ma anche i semplici golosi e le buone forchette.

Il cibo è diventato social, insomma, è uno degli argomenti più gettonati, e non c’è da stupirsi che riscuota così tanto successo in un Paese come il nostro, che vanta una una grande tradizione culinaria e una infinita quantità di prelibatezze e specialità.

Tra l’altro proprio il pianeta food sarà tema dell’Expo 2015 che si svolgerà a Milano nei prossimi mesi, un filo conduttore che si presta ad interpretazioni complesse ed eterogenee, perché tocca sì la cucina e il cibo, ma anche problematiche come la malnutrizione, la fame, i disturbi alimentari, la distribuzione delle risorse.

Un momento propizio, insomma, per inventarsi una radio tematica interamente dedicata al mondo food! A farlo è stata l’Italian Chef Academy, scuola con sede a Roma che sforna circa 600 chef, pasticceri e personale di sala l’anno, che ha deciso di dare voce e musica a tutto ciò che ruota intorno al cibo attraverso una web radio.

Radio Italian Chef Academy si ascolta online all’indirizzo: www.radioitalianchefacademy.it e si può seguire sui social agli indirizzi facebook.com/radioitalianchefacademy e attraverso l’account Twitter @radioicacademy. Sono inoltre disponibili app gratuite per Apple e Android.

Fabio Calvari (ex voce di Radio Manà Manà, Radio Centro Suono 101.3, Radio Globo) sarà direttore di questa prima web radio italiana interamente dedicata al mondo del cibo, trattato a 360 gradi: non solo ricette, insomma, ma spazi dedicati a news, curiosità, consigli, dritte culinarie. A parlare saranno esperti di cucina, ma anche esperti di nutrizione e salute.

Questo il palinsesto: la rubrica “Ica Job for you” è uno spazio dedicato alle offerte di lavoro di chef, pasticceri e professionisti del settore, “Chef’s Story” ospita gli chef più importanti del panorama italiano, “HealthyFood” è la rubrica dedicata alla salute e ai consigli per tenersi in forma e vivere meglio. Ci sarà poi spazio per parlare di alimentazione bio, di igiene in cucina e materie prime, nonché degli avvenimenti riguardanti il food che si svolgeranno in Italia. Non mancherà, ovviamente, la musica, con i successi degli anni 90 fino alle hit del momento. On air, su R.I.C.A., anche gli allievi dell’accademia, con le loro storie, le loro speranze per il futuro, i loro percorsi formativi.

 

 

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto in diretta dalla Sardegna e dalla Sicilia

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.