HomeMagazineRadio NewsRadio Italian Chef Academy: cibo e alimentazione sono on air

Radio Italian Chef Academy: cibo e alimentazione sono on air

Programmi e blog di cucina sono ormai diffusissimi e di grande successo, per non parlare delle foto sui social network che ritraggono pietanze di ogni tipo, contrassegnate da hashtag che fanno tendenza e che sono sempre ai primi posti (come l’ormai onnipresente #foodporn e simili). A fotografare e mettere in rete foto di cibi, cucinati o che ci si appresta a mangiare, sono non solo i professionisti del mestiere, ma anche i semplici golosi e le buone forchette.

Il cibo è diventato social, insomma, è uno degli argomenti più gettonati, e non c’è da stupirsi che riscuota così tanto successo in un Paese come il nostro, che vanta una una grande tradizione culinaria e una infinita quantità di prelibatezze e specialità.

Tra l’altro proprio il pianeta food sarà tema dell’Expo 2015 che si svolgerà a Milano nei prossimi mesi, un filo conduttore che si presta ad interpretazioni complesse ed eterogenee, perché tocca sì la cucina e il cibo, ma anche problematiche come la malnutrizione, la fame, i disturbi alimentari, la distribuzione delle risorse.

Un momento propizio, insomma, per inventarsi una radio tematica interamente dedicata al mondo food! A farlo è stata l’Italian Chef Academy, scuola con sede a Roma che sforna circa 600 chef, pasticceri e personale di sala l’anno, che ha deciso di dare voce e musica a tutto ciò che ruota intorno al cibo attraverso una web radio.

Radio Italian Chef Academy si ascolta online all’indirizzo: www.radioitalianchefacademy.it e si può seguire sui social agli indirizzi facebook.com/radioitalianchefacademy e attraverso l’account Twitter @radioicacademy. Sono inoltre disponibili app gratuite per Apple e Android.

Fabio Calvari (ex voce di Radio Manà Manà, Radio Centro Suono 101.3, Radio Globo) sarà direttore di questa prima web radio italiana interamente dedicata al mondo del cibo, trattato a 360 gradi: non solo ricette, insomma, ma spazi dedicati a news, curiosità, consigli, dritte culinarie. A parlare saranno esperti di cucina, ma anche esperti di nutrizione e salute.

Questo il palinsesto: la rubrica “Ica Job for you” è uno spazio dedicato alle offerte di lavoro di chef, pasticceri e professionisti del settore, “Chef’s Story” ospita gli chef più importanti del panorama italiano, “HealthyFood” è la rubrica dedicata alla salute e ai consigli per tenersi in forma e vivere meglio. Ci sarà poi spazio per parlare di alimentazione bio, di igiene in cucina e materie prime, nonché degli avvenimenti riguardanti il food che si svolgeranno in Italia. Non mancherà, ovviamente, la musica, con i successi degli anni 90 fino alle hit del momento. On air, su R.I.C.A., anche gli allievi dell’accademia, con le loro storie, le loro speranze per il futuro, i loro percorsi formativi.

 

 

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiospeaker.it incontra Gigio d’Ambrosio, speaker di RTL 102.5

Radiospeaker.it incontra Gigio d’Ambrosio, speaker di RTL 102.5

Laura Gauthier nuova voce di Radio Number One

Laura Gauthier nuova voce di Radio Number One

Luca Viscardi vince il Covid-19 e torna a casa

Luca Viscardi vince il Covid-19 e torna a…

Articoli recenti

Radiospeaker intervista Alteria di Virgin Radio

Radiospeaker intervista Alteria di Virgin Radio

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.