HomeMagazineRadio Italia è l’emittente più seguita su facebook. Chi completa il podio?

Radio Italia è l’emittente più seguita su facebook. Chi completa il podio?

Radio Italia è l’emittente più seguita su facebook. Chi completa il podio?

Una delle caratteristiche più note della radio, è l’adattamento.

È un mezzo che sa stare al passo con i tempi, per andare in contro alle esigenze del suo pubblico e confermarsi leader nell’intrattenimento.

Ed è proprio per questo motivo, che le radio sono così presenti sui social. Tra condivisioni, like, commenti e dirette, la radio ha fatto dei social praticamente una seconda casa, nell’ottica di attirare un pubblico sempre più collegato allo smartphone.

Due anni fa abbiamo stilato una classifica con le 5 radio italiane più seguite su Facebook, il social su cui le radio erano e sono ancora oggi più forti.

Allora tra le prime cinque posizioni abbiamo trovato al primo posto Radio Italia, seguita da Radio Deejay, poi RTL 102.5, penultima Radio 105 e infine Radio Maria. Oggi come sarà la situazione?

A due anni di distanza, possiamo dire che la classifica è rimasta pressoché invariata, tranne per un cambio di posizione tra due di queste cinque emittenti.

Vediamo insieme di chi si tratta, con la classifica delle 5 radio italiane più seguite su Facebook nel 2019:

  1. Radio Italia – Al primo posto del nostro elenco, troviamo sempre Radio Italia. Emittente che ha recentemente superato i 2,5 milioni di follower, la prima a raggiungere questo traguardo tra le radio italiane. Radio Italia è da sempre molto attiva su Facebook, soprattutto nella condivisione di video, ad esempio di interviste o esibizioni degli artisti italiani per il programma “Radio Italia Live”, o per gli appuntamenti estivi di “Radio Italia Live – il Concerto”. Ai tempi della nostra prima classifica (9 febbraio 2017) la pagina Facebook di Radio Italia contava 2.437.521 follower, numero che oggi è salito a 2.507.113 follower.
  1. Radio Deejay – In coda dietro Radio Italia, troviamo ancora Radio Deejay. l’emittente di Via Massena è anche lei molto attiva suoi social, con numerosi video delle sue interviste a cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo (soprattutto degli ospiti di Deejay Chiama Italia), e di eventi della radio come il Party Like a Deejay, l’ultima edizione risale ad esempio a sabato 22 giugno 2019, e ha portato all’Area Expo di Milano molti tra gli attuali artisti della scena musicale italiana. In questi giorni, sulla pagina Facebook di Radio Deejay, troviamo infatti vari video, foto  e articoli sulla festa. Al momento della nostra prima classifica (9 febbraio 2017), la pagina Facebook di Radio Deejay aveva 2.069.088 follower, mentre oggi conta 2.187.117 like.
  1. RTL 102.5 – Al terzo posto del nostro elenco, troviamo ancora RTL 102.5 L’emittente, anche lei attiva quotidianamente sui social, lascia molto spazio alle notizie di cronaca, da quelle più scherzose ai fatti più urgenti. Sulla sua pagina Facebook, troviamo poi i video delle interviste a numerosi personaggi del mondo dello spettacolo o della politica, come degli eventi supportati dalla radio come l’appuntamento di fine estate con RTL 102.5 Power Hits Estate. Nella nostra prima classifica (9 febbraio 2017) l’emittente contava 1.601.314 follower, mentre ora la pagina Facebook di RTL 102.5 è salita a 1.674.933 like.
  1. Radio Maria – Al penultimo posto della nostra classifica, questa volta troviamo Radio Maria (che nel 2017 era quinta). Sulla sua pagina Facebook, l’emittente condivide spesso delle letture e preghiere in diretta, e pone molta attenzione sulle novità riguardanti il Vaticano e la religione cattolica nel mondo. Si trovano oltretutto frequentemente i link per collegarsi ai programmi della radio in diretta. Nella nostra prima classifica (9 febbraio 2017), l’emittente si collocava in ultima posizione, la pagina Facebook di Radio Maria aveva 1.427.788 like, mentre oggi è quarta con 1.605.852 follower.
  1. Radio 105. A chiudere il nostro elenco ci pensa Radio 105. Oltre a condividere video con interviste ed esibizioni degli ospiti in diretta nei suoi programmi, l’emittente punta molto sulle notizie di cronaca, sia divertenti, che di gossip e di informazione. Nella nostra prima classifica (9 febbraio 2017), l’emittente era in quarta posizione, la pagina Facebook di Radio 105 contava 1.490.924 follower, mentre oggi la ritroviamo quinta (superata da Radio Maria), con un numero di follower che però sale a 1.517.257 like.

Siamo arrivati alla fine della nostra classifica con le 5 radio italiane più seguite su Facebook. A due anni di distanza, possiamo dire che il nostro elenco non ha subito grandi variazioni, dato che abbiamo ritrovato sempre le stesse emittenti, se pur con un cambio di posizione tra la 4° e la 5° in classifica.

Un altro dato che salta all’occhio, è che Radio Italia e Radio Deejay sono ancora le uniche due emittenti italiane a superare i 2 milioni di fan sulla propria pagina Facebook. Anche se Radio Italia, con quest’ultimo primato dei 2,5 milioni di follower, ha messo ulteriore strada tra sé e le altre emittenti.  

(Classifica aggiornata al 28 giugno 2019)

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.