HomeMagazineRadio Kids per un giorno diventa Radio Rodari

Radio Kids per un giorno diventa Radio Rodari

Per i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari il 23 ottobre Radio Kids sostituisce la normale programmazione e per tutto il giorno vanno in onda letture e canzoni del più grande autore per i bambini.

Radio Kids per un giorno diventa Radio Rodari

Un compleanno speciale per Gianni Rodari che domani 23 ottobre avrebbe compiuto 100 anni. Per celebrarlo, Radio Kids si trasforma per un giorno in una sorta di “Radio Rodari”, con le letture delle più note favole di Rodari, dalle Favole al telefono alle Filastrocche in cielo e in terra. A ogni clock orario e alle mezz’ore, una lettura seguita da una canzone: alcune scritte da Rodari come la famosissima “Ci vuole un fiore”, altre musicate da cantanti a partire dalle sue opere.

Si comincia alle 7 di mattina con una puntata speciale di Diario Kids dedicata al centenario di Rodari. Poi, ogni mezz’ora si susseguiranno le più note letture, da “Brif bruf braf” a “L’ago di Garda”, da “Alice cascherina” al “Palazzo di gelato” e tante altre. Fra le canzoni, “Il bambino di gesso” di Sergio Endrigo, la “Filastrocca impertinente” di Dente, “Sulla luna” di Fresu Nosei Peana. Tra un blocco “rodariano” e l’altro, la rotazione musicale di Radio Kids, con le hit più note e le canzoni più amate dai bambini.

E dopo il 23, ancora un omaggio a Gianni Rodari con la messa in onda, alla fine del mese “rodariano”, dello speciale di Radio Kids Live che si è svolto proprio ad Omegna, città natale dello scrittore, alcuni giorni fa, grazie alla partnership con il Parco della Fantasia Gianni Rodari.

«I mondi inventati da Gianni Rodari fanno parte dell’immaginario dei bambini di ieri così come quelli di oggi – commenta Marco Lanzarone, responsabile di Rai Radio Kids -. I nostri programmi sono spesso improntati alla filosofia rodariana, al suo modo di pensare e a quel concetto tanto illuminante quanto spesso dimenticato che non vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo».

Roberto Sergio, direttore Rai Radio, sottolinea la grande flessibilità delle radio specializzate. «In occasione della morte del maestro Morricone, abbiamo modificato il palinsesto di Rai Radio Live che per un giorno è diventata Radio Morricone, con 12 ore di suoi brani musicali in onda. Oggi dedichiamo per un giorno Radio Kids a Gianni Rodari. E’ il nostro omaggio ai grandi della musica e della cultura italiana”.

Radio Kids si può ascoltare sulle radio digitali Dab+, sulla app Rai Play Radio, sul sito web e sui televisori digitali terrestri e satellitari nella sezione dei canali radio.

Ufficio stampa Radio Rai

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.