Le 5 radio locali più ascoltate in Lombardia

Radio News

Le 5 radio locali più ascoltate in Lombardia

Abbiamo già visto insieme i dati pubblicati da TER (Tavolo Editori Radio) in merito ai Dati di Ascolto delle Radio Italiane nell’intero anno 2019 (indagine condotta tra il 15 gennaio e il 16 dicembre 2019).

Abbiamo analizzato prima di tutto la situazione delle grandi emittenti nazionali (da cui è emersa ad esempio una crescita rispetto allo scorso anno, per Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio e Radio Freccia), e poi l’andamento delle radio locali e interregionali più forti (da cui ad esempio risulta una crescita per Radio Bruno ma un calo per Discoradio rispetto allo scorso anno).

Andando a questo lik potete scaricare l'intero elenco delle emittenti nazionali e locali prese in esame dall'indagine condotta da TER.

In questo articolo analizziamo invece i dati di ascolto relativi alle radio locali più ascoltate in Lombardia, prendendo in considerazione quelle emittenti radiofoniche che seppur interregionali trasmettono in un limitato numero di regioni. Numeri che possiamo confrontare con i dati del 2018.

Ecco le 5 radio locali più ascoltate in Lombardia:

  1. Nonostante sia stata interessata da un calo nel numero di ascolti a livello nazionale (478 mila contro i 524 mila del 2018), Discoradio si conferma anche quest’anno come la radio locale più ascoltata in Lombardia con 371 mila ascoltatori, contro i 402 mila dell’anno precedente.

  1. Al secondo posto della nostra classifica, esattamente come nel 2018, troviamo Radio Italia Anni 60, emittente che ha subito un leggero calo sul piano nazionale (nel 2018 contava 909 mila ascoltatori mentre nel 2019 ne totalizza 895 mila), e che in Lombardia raggiunge 269 mila ascoltatori, contro i 287 mila dell’anno precedente.

  1. Al terzo posto della nostra classifica, come lo scorso anno, abbiamo Radio Number One. Anche in questo caso possiamo parlare di un calo nel numero degli ascolti per la regione Lombardia, 200 mila ascoltatori nel 2019 contro i 231 mila del 2018.

  1. Al quarto posto nel nostro elenco, posizione invertita rispetto al 2018, troviamo Radio Popolare, che però registra un leggerissimo calo di ascoltatori rispetto all’anno precedente. Nel 2019 ha raggiunto 140 mila ascoltatori, contro i 142 mila del 2018, pur guadagnando una posizione di vantaggio nella nostra classifica.

  1. All’ultima posizione della nostra classifica abbiamo Radio Studio più - la dance station italiana, che si posizione quinta con 126 mila ascoltatori raggiunti nel 2019. Anche nel suo caso notiamo un calo rispetto all’anno precedente, visto che nel 2018 contava 159 mila ascoltatori, ed era la quarta radio più ascoltata in Lombardia.

Siamo arrivati alla fine della nostra classifica con le 5 radio locali più ascoltate in Lombardia nel 2019, da cui emerge purtroppo un calo generale di ascolti per tutte e 5 le radio in posizione, rispetto all’anno precedente.

Un quadro non proprio ottimistico, che però può essere ribaltato guardando ai numeri delle grandi radio nazionali italiane, dato che la maggior parte di esse ha registrato un aumento del numero di ascolti, come abbiamo visto nell'articolo di ieri. Questo indica almeno che l’ascolto della radio in Italia è in crescita.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.