HomeMagazineRadio Mi Piaci rischia la chiusura

Radio Mi Piaci rischia la chiusura

Sono giorni importanti per Radio Mi Piaci, storica emittente barese coinvolta in una vicenda burocratica da ben 17 anni. La radio è in attesa del giudizio del Consiglio di Stato in merito al possibile smantellamento della sua antenna. Ricordiamo che la radio barese ha una lunga storia alle spalle, essendo nata circa 40 anni fa sotto il nome di Altra Radio. L’emittente rappresenta quindi una realtà ben nota e rilevante a livello locale, e la sua antenna ha superato positivamente le ispezioni dell’Arpa Puglia per anni.

Radio Mi Piaci: Antenna a rischio smantellamento 

Nella giornata di domani dovrebbe arrivare la risposta tanto attesa in merito alle compatibilità ambientali del traliccio. Di seguito riportiamo per intero il comunicato dell’Associazione della Stampa di Puglia, con tutti i dettagli sulla situazione dell’emittente barese:

L’Associazione della Stampa di Puglia esprime “solidarietà a tutti i lavoratori dell’emittente Radio Mi Piaci alla luce della lunga e travagliata vicenda burocratica, finita dinanzi ai giudici amministrativi, riguardante il traliccio tramite cui la storica emittente barese (già Altra Radio) ogni giorno produce informazione e intrattenimento”. “Su quella antenna – si legge in una nota – che nel corso di ben 30 anni ha superato positivamente ogni ispezione da parte dell’Arpa Puglia e dell’Ispettorato territoriale per le comunicazioni, pende il prossimo 7 novembre il giudizio del Consiglio di Stato circa la sospensiva o meno dello smantellamento, richiesto dalla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia del Comune di Bari, dopo che per oltre 17 anni la società editrice (Altre Reti Pubblicità srl) non è riuscita ad ottenere la conclusione delle pratiche aperte con il Comune, rinunciando tra l’altro ai condoni intercorsi proprio perché in attesa di risposte”.

“Laddove restino confermate le compatibilità ambientali del traliccio, così come verificato sinora da tutte le autorità preposte – evidenzia Assostampa – sarebbero auspicabili risposte celeri e soluzioni da parte del Comune quando vengono ravvisate irregolarità, evitando inutili e costosi contenziosi”. “Sarebbe una beffa, infatti – conclude Assostampa – per tutti i dipendenti, giornalisti compresi, che a pagare il conto di ritardi burocratici cumulati dal lontano 2002 e ora finiti in un contenzioso dinanzi ai giudici, siano sia l’emittente barese, sia le emittenti regionali e nazionali (Radio Radicale, Radio Dimensione Suono, Radio Norba, Radio 105 etc) che tramite quell’antenna trasmettono ogni giorno su Bari e provincia le loro produzioni, a beneficio del pluralismo dell’informazione nella città metropolitana”.

A questo punto non resta che attendere il giudizio che verrà emesso domani.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.