Radio Parsifal: 40 anni dalla prima trasmissione

Radio News

Radio Parsifal: 40 anni dalla prima trasmissione

Spegne 40 candeline Radio Parsifal, la storica emittente abruzzese che, per l’occasione, ha organizzato due eventi a cavallo tra la fine dello scorso anno e l’inizio del nuovo, a Montesilvano e Pescara.

"Parla di meno e suona di più", questo lo storico slogan che da sempre ha contraddistinto l’intera programmazione, trasmessa dagli studi di viale Bovio a Pescara. Erano presenti proprio tutti al compleanno di “Parsifal”, tra collaboratori, speaker, oltre agli ascoltatori fedelissimi che hanno reso sempre di successo alcuni dei più seguiti programmi radiofonici di punta dell’emittente, come: "Il microfono è vostro", "La luna nel bicchiere" o "La parità".

"L'entusiasmante avventura di Radio Parsifal inizia il 1° gennaio 1978. Il 6 febbraio di quell'anno iniziarono le trasmissioni, a partire dalle 7 del mattino con il programma "Docce, Rasoio e Caffè". Per il nome mi ispirai all'album dei Pooh, uscito nell'estate del 1973, che in effetti mi portò fortuna. In quei primi anni di trasmissioni Roby Facchinetti e gli altri componenti della band sono stati più volte ospiti della mia radio.

Una volta chiesi a Facchinetti se sarebbero resistiti più a lungo i Pooh o Radio Parsifal e lui, senza esitazione, mi rispose "Radio Parsifal". Ci penso spesso: oggi la radio è ancora qui, mentre loro si sono divisi, chissà se un giorno torneranno insieme" queste le parole dell’editore e direttore responsabile, Luciano Marrone,pubblicate dal portale Pescaranews.net (http://www.pescaranews.net/notizie/musica-e-spettacolo/20210/da-40-anni-insieme-a-noi-tanti-auguri-a-radio-parsifal), soddisfatto per i risultati raggiunti nel corso di questi lunghi anni e proteso a nuove iniziative.

 Articolo a cura di Maurizio Schettino