HomeMagazineRadio NewsA Terni nasce Radio Passeggiata

A Terni nasce Radio Passeggiata

Presso la città di Terni, in Umbria, nasce una nuova web radio: Radio Passeggiata. Il palinsesto ufficiale partirà il 7 gennaio prossimo, una volta terminate tutte le feste.

L’emittente è stata pensata e verrà sviluppata all’interno di un locale della cittadina, il quale proprietario Santocchia, è uno dei fondatori della nuova radio. In tale locale infatti, dal 30 novembre scorso è stato inaugurato lo spazio dove sorgerà Radio Passeggiata. Questo il nome dell’emittente web al quale sta lavorando proprio il titolare del bar, una stuzzicheria sorta in via Cavour, ad un passo da Porta Sant’Angelo e non lontano dall’ingresso al principale parco cittadino di Terni, ‘La Passeggiata’ appunto.

La scorsa domenica 9 dicembre, al locale in questione si sono radunati diverse persone per proporre idee e attività, per stilare una prima bozza di palinsesto.

Secondo le prime anticipazioni, la web radio darà diverso spazio alla musica ma anche a rubriche informative, parerntesi sportive e in particolare la satira, fortemente voluta dai fondatori. 

“Il progetto – spiega Santocchia – nasce sostanzialmente dalla volontà di dare voce alla città. Vogliamo una radio alla portata di tutti coloro che avranno qualcosa da dire (nel rispetto di tutti), uno spazio per la musica e per le arti in generale, fatta dai ternani, fatta da musicisti, fatta per dire la nostra senza troppi fronzoli”.

Tale web radio quindi sembra non voler essere a scopo politico, in ogni caso, già dal primo giorno, una linea di pensiero comune a tutti quelli che collaborano sarà probabilmente percettibile.

“Per ora” – ha continuato il fondatore – “il progetto è aperto a qualunque idea che contribuisca a fare del locale, un luogo di ritrovo per giovani, meno giovani, intellettuali, comici e opinionisti di ogni tipo pronti a spendere un po’ del loro tempo per lanciare riflessioni, provocazioni e messaggi alla città”.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cavallone e Sara fuori da R101: ecco perché!

Cavallone e Sara fuori da R101: ecco perché!

L’arte approda su Clubhouse con Radio GAMeC

L’arte approda su Clubhouse con Radio GAMeC

Articoli recenti

Parte il Tour De Fans: DJCI quest’estate in bicicletta

Parte il Tour De Fans: DJCI quest’estate in…

Cristina D’Avena entra nella squadra di R101

Cristina D’Avena entra nella squadra di R101

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.