HomeMagazineRadio Pico compie 40 anni: il Video

Radio Pico compie 40 anni: il Video

Radio Pico, Radio Locale del Nord Italia, ha compiuto i suoi primi 40 anni di attività radiofonica a suon di T­Shirt “40 anni suonati”.

Indomiti, energici e molto determinati, hanno realizzato negli anni il loro grande sogno, partito nel 1976 dal basso su iniziativa di un gruppo di amici appassionati di comunicazione.

Pochi mezzi, ma tanta, tanta volontà di lavorare bene sul proprio territorio con l’obiettivo di crearsi uno spazio nel settore. Quella mattina di 40 anni fa le voci principali erano quelle di Eugenio e Vittorio, poi sono arrivati, poco a poco, gli altri speaker e si è formata una grande e solida family radiofonica.

Cosi Radio Pico è riuscita, già a partire dagli anni ’80, ad ampliare le proprie frequenze radio e, attualmente, ha raggiunto un buon bacino di utenza che, comprende Veneto, Emilia Romagna e Lombardia.

Il tempo e le vicissitudini hanno forgiato stile e personalità di Radio Pico che ha conquistato la maturità professionale, tecnica e giornalistica tra canzoni, sorrisi, emozioni, eventi, sorprese, partnership e nuove amicizie. Anche la storia di Radio Pico, tragicamente coincisa con la cittadina di Mirandola e la provincia di Modena, è stata segnata dal terremoto del 2012 in Emilia.

L’emittente emiliana ha ottenuto nel tempo consensi, diventando anche Radio ufficiale del servizio informazione autostradale Inforadio per il tratto Modena­ Ala Avio dell’A22. Da circa dieci anni, infatti, la frequenza 106.4 di Radio Pico copre una parte dell’Autostrada del Brennero.

Il Palinsesto prevede numerosi appuntamenti informativi suddivisi per le tre macroaree di riferimento, presentando focus sul mondo del lavoro, rubriche sui principali eventi culturali locali e, ovviamente, una aggiornata selezione musicale con hit internazionali e italiane.

La grande radio di Mirandola offre buoni programmi di intrattenimento tra cui il Morning Show quotidiano “PassePartout”, il Drive Time pomeridiano “Radio Pico Socialtime” e il domenicale “Che Domenica!“.

Una bella avventura radiofonica, tutta in salita, che ha da giocare ancora molte carte tra giornalismo e divertimento tout court. Per ora siamo solo a 40, c’è tempo per sperimentarsi, rischiare e sviluppare la propria identità. Fra 40 anni ne riparleremo! Auguri Radio Pico per 100 di questi anni.

Frequenze Radio Pico:
Mantova Fm 106.4
Verona Fm 106.4
Rovigo Fm 90.7
Alto polesine Fm 106.4
Lago Garda Fm 106.4
Vicenza Fm 90.6
Padova Fm 90.6
Montagnana Fm 90.7 e 106.4
Treviso Fm 90.6
Modena Fm 106.4 e 106.6
Reggio Emilia Fm 106.4 e 106.6
Mirandola e area Nord Fm 101.5

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.