HomeMagazineRadio Rai offre sostegno alla Radio Tunisina

Radio Rai offre sostegno alla Radio Tunisina

L’emittente di Stato italiana, nell’ambito di un progetto internazionale, sarà parte integrante dell’opera d sostegno e rinascita della Radio Pubblica Tunisina.

In coordinamento con l’Unione Europea di Radiotelevisione (UER), il compito della “spedizione” Rai avrà un duplice impegno: il primo riguarda la televisione, dove l’azienda pubblica dovrà organizzare corsi di formazione che concernono la regia, la scenografia e la fotografia dei programmi televisivi; il secondo, invece, riguarda direttamente l’emittenza radiofonica.

La Rai ha, infatti, dato vita ad un filo diretto con la Radio tunisina per definire i contorni di una specifica formazione del personale in materia radiofonica. La delegazione italiana in Tunisia è composta dal Direttore delle Relazioni Istituzionali ed Internazionali, Marco Simeon, e dalla Responsabile delle Relazioni Internazionali, Alessandra Paradisi.

Non sarà solo l’Italia ,con la Rai, a dare il suo contributo in quest’opera di ricostruzione. Volerà in Tunisia una delegazione composto da rappresentanti dell’UER e delle grandi TV pubbliche europee. Tutti i delegati sono già atterrati in Africa e hanno avviato i primi contatti ufficiali con il Primo Ministro tunisino e i Presidenti della Televisione e della Radio.

L’Unione Europea di Radiotelevisione è nata il 12 febbraio 1950 da 23 radio-televisioni nazionali di stati dell’Europa del bacino del Mar Mediterraneo (che si erano staccate dall’Organisation internazionale de radiodiffusion et de télévision, un’associazione internazionale di radio e televisioni dell’Europa Orientale, OIRT, nata a sua volta nel 1948). Non si tratta di ente collegato all’Unione Europea. Dell’UER fa parte l’organismo di coordinamento denominato Eurovisione. Al 2010 sono 75 i membri effettivi e 43 quelli associati.

Articolo a cura di Giuseppe Opromolla

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.