La Radio nei Telefilm: Eddie Shoestring, Detective Privato
Stravagante e maniacale. Due aggettivi per definire Eddie Shoestring (Trevor Eve), protagonista del telefilm inglese: “Eddie Shoestring, detective privato” (titolo originale: “Shoestring”). Una serie tv, di genere poliziesco, trasmessa in 21 episodi dalla BBC, dal settembre 1979 al dicembre 1980, e approdata su Rete 2 (oggi Rai 2) nel 1983 (andava in onda, dalle 18.50 alle 19.45, prima del Tg). Eddie è un esperto programmatore di computer che, in seguito ad un esaurimento nervoso, ha lasciato il suo lavoro per fare il dj in una piccola stazione radio di Bristol: Radio West.
Ma non è un dj come tanti e gli appelli lanciati alla radio lo confermano: “telefonatemi, raccontatemi il vostro caso e io indagherò per voi”. Un dj-detective, dunque, che risolve piccoli casi di cronaca locale nella Bristol di fine anni ’70, presentandosi come un ingenuo capace di risvegliarsi quando c’è da individuare il colpevole; un po’ come il tenente Colombo (Usa, 1968-71) con cui ha in comune anche l’aspetto trasandato. E come ogni buon detective che si rispetti non rinuncia ad inseguire sospettati o ricercati a bordo del suo macinino, una Ford Cortina rossa di seconda mano, che spesso si ferma per strada. Però ha una strana abitudine: disegna su un taccuino i profili di tutti quelli che gli stanno di fronte.

Insomma, cari amici di Radiospeaker.it, finora abbiamo avuto modo di scoprire la presenza della radio al cinema, in tanti film più o meno noti, che sono stati trattati sul sito, e ora scopriamo che anche la televisione ha ospitato il mezzo radiofonico in alcune serie tv, seppure in misura più ridotta. Buttarci un occhio non guasterebbe!!
Genere: Telefilm
Ideatore: Robert Banks Stewart
Cast: Trevor Eve, Michael Medwuin, Doran Godwuin, Liz Crowther
Episodi: 21 da 50 min. In GB dal 1979. In Italia dal 1983
Articolo a cura di Sofia Napoletano