HomeMagazineFilm sulla RadioLa Radio nei Telefilm: Eddie Shoestring, Detective Privato

La Radio nei Telefilm: Eddie Shoestring, Detective Privato

Stravagante e maniacale. Due aggettivi per definire Eddie Shoestring (Trevor Eve), protagonista del telefilm inglese: “Eddie Shoestring, detective privato” (titolo originale: “Shoestring”). Una serie tv, di genere poliziesco, trasmessa in 21 episodi dalla BBC, dal settembre 1979 al dicembre 1980, e approdata su Rete 2 (oggi Rai 2) nel 1983 (andava in onda, dalle 18.50 alle 19.45, prima del Tg). Eddie è un esperto programmatore di computer che, in seguito ad un esaurimento nervoso, ha lasciato il suo lavoro per fare il dj in una piccola stazione radio di Bristol: Radio West.

Ma non è un dj come tanti e gli appelli lanciati alla radio lo confermano: “telefonatemi, raccontatemi il vostro caso e io indagherò per voi”. Un dj-detective, dunque, che risolve piccoli casi di cronaca locale nella Bristol di fine anni ’70, presentandosi come un ingenuo capace di risvegliarsi quando c’è da individuare il colpevole; un po’ come il tenente Colombo (Usa, 1968-71) con cui ha in comune anche l’aspetto trasandato. E come ogni buon detective che si rispetti non rinuncia ad inseguire sospettati o ricercati a bordo del suo macinino, una Ford Cortina rossa di seconda mano, che spesso si ferma per strada. Però ha una strana abitudine: disegna su un taccuino i profili di tutti quelli che gli stanno di fronte. 

Senza dubbio, un personaggio bizzarro, un “maniaco” a sentire l’ideatore e coproduttore del telefilm, Robert Banks Stewart, che, dopo aver risolto i casi, si siede comodamente davanti ai microfoni dell’emittente per cui lavora e li racconta in diretta. Completano il cast Erica Bayliss (Doran Godwin), una giovane avvocatessa, l’amica Sonia (Liz Crowther) e Don Stachley (Michael Medwin), il proprietario di Radio West (dopo il successo del telefilm in patria, la radio locale di Bristol decise di chiamarsi proprio Radio West): strenui sostenitori dell’attività investigativa di Eddie.
Insomma, cari amici di Radiospeaker.it, finora abbiamo avuto modo di scoprire la presenza della radio al cinema, in tanti film più o meno noti, che sono stati trattati sul sito, e ora scopriamo che anche la televisione ha ospitato il mezzo radiofonico in alcune serie tv, seppure in misura più ridotta. Buttarci un occhio non guasterebbe!!

Genere: Telefilm
Ideatore: Robert Banks Stewart
Cast: Trevor Eve, Michael Medwuin, Doran Godwuin, Liz Crowther
Episodi: 21 da 50 min. In GB dal 1979. In Italia dal 1983

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Guarda qui la sigla del Telefilm Eddie Shoestring, Detective Privato


https://www.youtube.com/watch?v=A47BpCwF8vI

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 105: Radio ufficiale dell’Isola dei Famosi 2017

Radio 105: Radio ufficiale dell’Isola dei Famosi 2017

Web Marketing Festival, al via un Hackathon per contrastare il fenomeno delle Fake News

Web Marketing Festival, al via un Hackathon per…

Articoli recenti

Radiomaercato: Andro Merkù da Radio24 a RMC

Radiomaercato: Andro Merkù da Radio24 a RMC

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.