Radio Touring 104 apre i microfoni agli studenti

Radio News

Radio Touring 104 apre i microfoni agli studenti

Grazie a Radio Touring 104, gli studenti del liceo “Giuseppe Rechichi” di Polistena (provincia di Reggio Calabria) hanno l’opportunità di improvvisarsi speaker radiofonici, per un progetto che porta ai microfoni della nota emittente calabrese, approfondimenti sulla letteratura, la filosofia, la multimedialità e il digitale, coniugando il tutto con la musica. Scuola e radio si intrecciano quindi ancora una volta, per offrire ai ragazzi un’esperienza formativa che li aiuti a sviluppare una lettura più critica dei messaggi dei media, e ad esercitare allo stesso tempo una cittadinanza attiva.

Il progetto “Fare radio” coinvolge studenti di classi prime, seconde, terze e quarte, impegnati sia in un lavoro di progettazione durante i laboratori scolastici, che di effettiva messa in onda dei contenuti prodotti. La scorsa settimana, come apprendiamo da strettoweb.com, i ragazzi hanno fatto una prima prova ai microfoni della radio, ospiti martedì nella trasmissione dello stesso Filippo Lopresti, station manager dell’emittente, con una rubrica dal titolo “Filosofia e musica”. Un assaggio di ciò che porteranno in radio con appuntamenti fino al mese di maggio, il legame che unisce i grandi filosofi del passato con la nostra quotidianità.  

Un progetto volto a rendere i ragazzi non più dei semplici ascoltatori passivi, ma giovani consapevoli di quanto sia importante trasmettere messaggi sul proprio territorio, ad adulti e coetanei. Un’esperienza che li aiuta inoltre a sviluppare una maggiore comprensione nei confronti dei mass media e dell’informazione in generale, nell’ottica di favorire la crescita culturale della loro società, partendo proprio da una delle emittenti storiche del loro territorio. La radio, diventa così il filo conduttore tra giovani, letteratura, musica e filosofia.

A questo punto, non ci resta che fare un grosso imbocca al lupo a tutti i ragazzi che in questi mesi vestiranno i panni di speaker radiofonici.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.
HTML Forms powered by Wufoo.