HomeMagazineM’illumino di meno: al via su Rai Radio2 la quindicesima edizione

M’illumino di meno: al via su Rai Radio2 la quindicesima edizione

Venerdì 1 Marzo su Radio2 la quindicesima edizione dell’inizitiva “M’illumino di Meno” dedicata all’economia circolare e a stili di vita eco-sostenibili.

Lanciata nel 2005 dallo storico programma di Radio2 Rai Caterpillar, condotto da Filippo Solibello e Massimo Cirri, l’inziativa invitava gli ascoltatori e i cittadini tutti a spegnere luci e apparecchi elettronici non necessari, al fine di sensibilizzarli al risparmio energetico e alla riduzione degli sprechi, per la salvaguardia del pianeta e di tutti i suoi abitanti.

La campagna dapprima ha riscosso un’ottimo successo a livello locale e nazionale, ottenendo il patrocinio del Ministero dell’Ambiente; successivamente nel 2008, è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo, nella persona dell’allora presidente Hans-Gert Pottering, quale evento “che ha un valore simbolico ed effetto tangibile”.

L’edizione di quest’anno è dedicata all’economia circolare, al riutilizzo e riciclo dei materiali al fine di produrre nuove risorse e garantirne nuovi differenti utilizzi.

Torna M’illumino di meno: l’iniziativa sociale nata da “Caterpillar”

Un processo di rigenerazione infinito. Come si legge su rairadioplay.it, nella sezione dedicata all’evento: “L’economia circolare è quella di una seconda opportunità. E di una terza e di altre ancora. Senza fine. L’Italia è tra i leader mondiali nell’economia circolare. Nel riciclo degli imballaggi siamo i primi. Possiamo esserne orgogliosi e fare di più. L’economia circolare deve sostituire quella lineare perché le risorse mondiali non sono infinite e sprecare non ha senso”, non ha senso e si è già rivelato controproducente. Anche da ciò deriva, per esempio, l’importanza di una raccolta differenziata quanto più attenta e precisa possibile.

Anche quest’anno i monumenti, le piazze e i palazzi più famosi d’Italia e d’Europa rimarranno spenti e diverse saranno le iniziative promosse: osservazioni astronomiche nelle piazze, visite guidate al chiaro di luna o di candela, mercatini del riuso, per citarne alcune.

Ed è prevista, tra l’altro, la realizzazione di quella che è stata chiamata la Magna Cena ovvero una cena a risparmio energetico e per quanto possibile ad impatto zero: cene a lume di candela, cene con baratto con lo scambio di regali riciclati, cene plastic-free.  (Per saperne di più e avere maggiori dettagli sull’evento: M’illumino di Meno Radio2)

Una grande festa per e a sostegno della Terra, dunque, per riscoprire la sua genuina bellezza e imparare ad averne maggior cura e rispetto, a vantaggio di tutti.

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”  (postulato di Lavoisier)

A cura di Mariele Scifo

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.