Radiodays Asia: oggi a Kuala Lumpur si apre la conferenza

Radio News

Radiodays Asia: oggi a Kuala Lumpur si apre la conferenza

Oggi 27 agosto 2019 a Kuala Lumpur è stata aperta una nuova conferenza per l'Asia.

300 professionisti della radio e dell'audio provenienti da tutto il mondo si stanno radunando per ascoltare le presentazioni su tutti gli argomenti che riguardano la radio e l'audio oggi e in futuro.

Radiodays Asia è una NUOVA conferenza per l'Asia, creata dal team che produce Radiodays Europe, la conferenza più grande e leader al mondo rigurdante la radio e l'evoluzione dell'audio.

The Drums of Asia Apre la conferenza

La conferenza è stata aperta con la musica di Drums of Asia, band diffusa in tutta la Malesia. A dare il benvenuto al 1 ° Radiodays Asia 2019, sono stati i personaggi radiofonici popolari dalla Malesia, Ezra Zaid (Responsabile Digital & New Media, BFM 89.9, Malesia) e Lee Chwi Lynn (Presentatore e Responsabile editoriale di BFM, 89.9). 
 
A dare il benvenuto insieme a Ezra e Lee è Steve Ahern: Amministratore delegato, AMT, Australia, editore delle riviste del settore radioinfo "Asia Radio Today", e co-fondatore di questa conferenza.

“Le pietre miliari della storia umana sono state raggiunte perché le persone sognavano un obiettivo futuro e lavoravano per raggiungerlo ... Questo è un momento entusiasmante per il nostro settore. La nuova era dell'audio è qui; la radio è piena di sogni e opportunità. Cerchiamo di raggiungerli e afferrarli!", così Steve Ahern da il suo benvenuto.

Il fondatore di Radiodays Europe & Radiodays Asia ha invitato l'industria radiofonica a unirsi in tutto il mondo per garantire il futuro della radio.

"Radiodays Asia si apre qui oggi grazie all'invito di organizzazioni della nostra area. Ci sono già stati diversi anni di collaborazione tra le origini nell'Asia-Pacifico e Radiodays Europa. Ora stiamo unendo le forze per creare questo NUOVO evento professionale, come punto di incontro per la radio in Asia e in altre parti del mondo. Sono convinto che possiamo imparare gli uni dagli altri. Possiamo ispirarci a vicenda. Possiamo sviluppare i nostri contenuti e le nostre attività per offrire ai nostri ascoltatori radio e audio ancora migliori in futuro".

"Anche se uno dei punti di forza della radio è che è locale, le sfide sono mondiali. I rapidi cambiamenti radiofonici si avvertono al livello globale, ad esempio come l'ascoltano, come trovano la musica e le informazioni , o come usano i media. Le tendenze sono globali, le piattaforme tecniche e le innovazioni si stanno diffondendo a livello globale e alcuni dei nuovi grandi attori che stanno rimodellando il business dell'audio sono giganti globali come Apple, Google, Spotify e Amazon”, queste le parole di Anders Held, fondatore di Radiodays Europe e Radiodays Asia, Svezia.

Il benvenuto dalle associazioni partner dell'evento

Radiodays Asia ha lavorato con partner locali per garantire il successo dell'evento. I partner ospitanti sono AIBD e CRM.

Philomena Gnanapragasam, direttrice, AIBD, Malesia, ha dichiarato: "Radiodays Europe ha sempre fornito grandi piattaforme per interagire con i leader del settore dei media di tutto il mondo. Sono stati un partner prezioso di AIBD e ci fa molto piacere collaborare con loro qui a Kuala Lumpur per Radio Days Asia. Speriamo che tutti i partecipanti presenti trovino Radio Days Asia una grande opportunità per esplorare tutti i vantaggi che si presentano in questa quarta rivoluzione industriale per l'industria radiofonica".

A dare il benvenuto con "Buongiorno India!" nel primo giorno dei Radiodays Asia, è stato anche Abraham Thomas (CEO, Bigfm, India). 

"Questo è un momento molto emozionante per la Radio in quanto si adatta al continuo mutamento dei media. La radio continua ad essere il secondo media più visitato in India. Raggiungere il 65% della popolazione aprendo la strada a contenuti iper-locali raggiungendo gli angoli del paese dove altri media non raggiungono. La radio è anche considerata la fonte di informazioni più credibile e affidabile rispetto ad altri media. La crescita del digitale ha infatti aperto numerose opportunità di intrattenimento audio. Da un lato, le stazioni radio stanno amplificando la loro portata di visibilità utilizzando le piattaforme digitali, mentre le piattaforme digitali utilizzano la radio per attirare il pubblico", ha affermato Abraham Thomas, CEO, BigFM, India.

Tecnologia e disgregazione: in che modo il mondo ascolterà in futuro?

James Cridland (futurologo radiofonico e spesso redattore su Radiospeaker.it) ha completato la sessione di apertura con una presentazione sull'intelligenza artificiale, big data, auto a guida autonoma, 5G, pubblicità programmatica.

"La radio ha il potere di unirci - per darci una maggiore comprensione del mondo e delle persone che ci circondano. La radio può avere molti effetti positivi sulla salute mentale, l'inclusione sociale e la comprensione dei nostri simili. Ricorda il potere che noi tutti abbiamo".

Radiodays Asia 2019 - Conosci il mondo della radio e dell'audio

Radiodays Asia si svolgerà per due giorni, dal 27 al 28 agosto all'Hotel Istana, a Kuala Lumpur, in Malesia, con oltre 60 relatori che coprono un gran numero di argomenti rilevanti e importanti per l'industria della radio e dell'audio.

Gli argomenti includono: notizie false e verità nei media, l'ascesa del podcasting, la radio del moneytising, l'estensione del marchio, l'importanza della radio sia di programmi e di flusso, uno sguardo al futuro della radio e dove la tecnologia sta influenzando la radio e il futuro della radio in auto.

Alcune delle sessioni e dei relatori sono elencate di seguito:

Innovazione per l'impegno e la fiducia del pubblico con Haida Baba Zain (Manager, Traxx FM, RTM, Malaysia), Archana Kapoor (Radio Mewat & Radio Festival India, India), Mark Cummins (Content Manager, SBS Audio & Languages, Australia), Kristian Porter (Public Media Alliance, UK)
L'ovest incontra l'est attraverso il mondo radiofonico con Mike Kasem (VJ, conduttore radiofonico, attore, Gold 905FM, Mediacorp, Singapore), Vernetta Lopez (conduttore, Gold905FM, Singapore)
Da Bollywood al podcasting: My Indian Life and WorklifeIndia con Medhavi Arora (Produttore, BBC World Service, India), Amelia Butterly (Produttore senior, BBC World Service, Regno Unito)
• Stelle sul palco: dietro le quinte dei successi degli spettacoli con Ean Nasrun (conduttore radiofonico, Hitz Morning Crew, Malesia), Maddy Barber (conduttore radiofonico, KISS 92, Singapore), Kemal Bunder (conduttore radiofonico, GEN FM, Indonesia)
• Dovere, identità, credibilità: notizie false e la cittadina con Lucile Stengel (ricercatrice del pubblico senior, BBC, Regno Unito), Sapna Solanki (ricercatrice del pubblico senior, BBC, Regno Unito)

Puoi seguire Radiodays Asia sul sito web www.radiodaysasia.com con i blog di ogni sessione e sui social media Facebook, Twitter, Instagram usando #RDAsia19 dove i delegati commenteranno in diretta dalla conferenza con gli oratori e le sessioni.

Radiodays Asia si svolge in collaborazione con partner dell'Asia-Pacifico; Partner ospitante: AIBD, Commercial Radio Malaysia (CRM), Radiodays Europe (RDE). Partner di lancio: Triton Digital, RCS e Wedel Software.

L'evento è anche supportato da organizzazioni nella regione; Commercial Radio Australia, Public Media Alliance, Private Radio Association of Indonesia, Radio Festival India, Podnews, MyCEB Malaysia e molti altri. Ciò rende Radiodays Asia un vero punto d'incontro per l'industria radiofonica e audio, pubblica e privata, nell'Asia-Pacifico.

Comunicato stampa

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.