HomeMagazineProgrammi & Radio ShowsL’italiano protagonista su Rai Radio1 con Linguacce

L’italiano protagonista su Rai Radio1 con Linguacce

L’italiano protagonista su Rai Radio1 con Linguacce

Linguacce-Quisquilie dell’italiano questo il programma, in onda su Rai Radio1, dedicato all’approfondimento e alla (ri)scoperta la lingua italiana, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 16.

Il giornalista Carlo Cianetti e la sociolinguista Vera Gheno analizzano, con leggerezza e creatività, le caratteristiche e l’evoluzione della lingua italiana: giochi di parole, casi linguistici controversi, fenomeni letterari, le parole più ricercate nel web, strafalcioni, errori grammaticali.

Dal canto loro, gli ascoltatori sono chiamati a interagire, partecipando a quesiti e sondaggi sulle espresssioni dialettali, le regole di scrittura e la scelta della parola del giorno. Non manca la lezione di italiano in “pillole” e un focus sugli aspetti più strani e insoliti della lingua, così come un’analisi su quegli elementi del linguaggio considerati marginali.

La conduttrivce Vera Gheno, riguardo il programma, ha postato dei contenuti sul proprio profilo instagram che ne presentano e riassumono in maniera chiara ed esaustiva le caratteristiche, spiegando anche il ruolo gioacato dalla radio in un questo caso.

Un’interessante trasmissione di approfondimento culturale, quindi, per quanti amino esprimersi e scrivere correttamente in italiano e per quanti vogliono imparare a farlo. Le puntate di Linguacce-Quisquilie dell’italiano sono disponibili anche in podcast sulla piattaforma online della Rai: Rai Play Radio.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Radicale: Addio a Massimo Bordin

Radio Radicale: Addio a Massimo Bordin

Fatturato pubblicitario radiofonico: +4,9% rispetto a febbraio 2017

Fatturato pubblicitario radiofonico: +4,9% rispetto a febbraio 2017

Ritorna il World College Radio Day 2014

Ritorna il World College Radio Day 2014

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.