HomeMagazineRadio NewsRDS Academy 2017: la finale

RDS Academy 2017: la finale

E’ quasi giunta al termine anche la quarta edizione del talent radiofonico RDS Academy.

Mercoledì 11 Ottobre 2017 i giudici Anna Pettinelli, speaker di RDS, Giuseppe Cruciani, conduttore della Zanzara su Radio 24, e Matteo Maffucci, che oltre a far parte degli Zero Assoluto ha anche condotto su RTL 102,5 e R101, sceglieranno la nuova voce della Radio 100% Grandi Successi. In palio appunto un contratto della durata di un anno come speaker di RDS.

Dei 9 aspiranti conduttori che hanno superato le selezioni e sono entrati in accademia solo 3 sono riusciti a conquistare la tanto ambita finale. Nel corso delle puntate i concorrenti si sono affrontati a colpi di microfono in diverse sfide: cultura musicale, autoregia, selezione e proposta di una classifica, scherzo telefonico, collegamento in esterna e conduzione a due.

I tre sfidanti che hanno superato tutte le prove, e che si contenderanno il microfono di RDS, sono:

Davide Damiani
Aspirante speaker toscano di 29 anni. Ha affermato di non aver mai fatto radio in vita sua. Ha studiato recitazione e ha lavorato come attore principalmente in teatro. E’ partito in sordina ma nel corso del talent è riuscito a farsi spazio e a conquistare la finale. Si definisce un ragazzo sempre in cerca di nuove avventure e sfide da superare. Ha un buon ritmo.

Vittoria Marletta
Giornalista ventisettenne della provincia di Catania. Lavora come caporedattrice del quotidiano online Newsicilia e si occupa di scrivere e condurre giornali radiofonici presso Radio Zammù, emittente FM dell’Università di Catania che copre città e provincia. Si è dimostrata fin da subito un’allieva precisa e determinata. Le sue precedenti esperienze al microfono e in autoreti si sono dimostrate utili per la conquista di un posto in finale. Ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi la vittoria.

Filippo Ferraro
Ha 30 anni e lavora come speaker su Radio Piter Pan, emittente veneta a copertura regionale. Si sente che ha già esperienze davanti a un microfono e, per molti, è il favorito per il successo finale. Dice di essere una persona con una grande passione per la musica, il cinema e la lettura e ama informarsi. Ha un buon ritmo e uno stile di conduzione giovane e fresco.

Tra di loro si nasconde la nuova voce di RDS. Per il secondo e terzo classificato sarà stata sicuramente un’ottima vetrina che non esclude qualche proposta lavorativa da parte di altri emittenti. Nell’edizione 2016 ricordiamo Chiara De Pisa e Olimpia Camilli, ora a Dimensione Suono Roma e Radio Rock, nel 2015 Alessandro Corsi e Riccardo Russo, rispettivamente a Kiss Kiss e R101, e nella prima edizione Manola Moslehi di Radio Italia e il compianto Stefano Mastrolitti, che ha condotto a R101.

L’appuntamento è per Mercoledì 11 Ottobre alle 21,10 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre e 131 di Sky). In bocca al lupo a Davide, Vittoria e Filippo!

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Xenia: ho capito di voler fare radio in biblioteca

Xenia: ho capito di voler fare radio in…

Gianluca Gazzoli nuovo speaker di Radio Deejay

Gianluca Gazzoli nuovo speaker di Radio Deejay

Alteria confermata nel mattino di Virgin Radio

Alteria confermata nel mattino di Virgin Radio

Articoli recenti

Sanremo 2022: confermata la presenza di Fiorello

Sanremo 2022: confermata la presenza di Fiorello

Radio Subasio: J-AX live a Subasio Music Club

Radio Subasio: J-AX live a Subasio Music Club

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.