HomeMagazineQuanto si guadagna in radio? Ecco quanto guadagna uno speaker in America

Quanto si guadagna in radio? Ecco quanto guadagna uno speaker in America

Una domanda che tanti amatori e appassionati del mezzo radiofonico si pongono è: quanto guadagna uno speaker radiofonico? Abbiamo già scritto alcuni articoli riguardo lo stipendio di uno speaker italiano e recentemente parlato degli stipendi più alti della BBC, che vedeva al primo posto il conduttore radiofonico Chris Evans con salario di circa 2,5 milioni di sterline.

Quanto guadagna uno Speaker Radiofonico in America?

Dopo il turno italiano e quello britannico, oggi ci concentreremo sugli stipendi degli speaker americani. E’ infatti stata pubblicata sul sito di Forbes, rivista statunitense che tratta principalmente di economia e finanza, la classifica dei conduttori più pagati degli USA. La classifica è stata stilata basandosi sui dati forniti da Nielsen, NPD Bookscan e Pollstar Pro ricavati da interviste ad addetti del settore.

La classifica degli speaker più pagati d’America

Al primo posto si piazza Howard Stern con uno stipendio annuo intorno ai 90 milioni di dollari. Il conduttore in questione, classe 1954, è diventato famoso negli anni novanta per i suoi toni provocatori e sopra le righe. Conduce l’Howard Stern Show in esclusiva per Sirius XM Radio, un servizio di radio satellitare a pagamento. Il funzionamento di tale servizio è simile a quello di un distributore di serie tv come Netflix.

Secondo gradino per Rush Limbaugh con un salario di 84 milioni di dollari. Oltre a essere un conduttore Rush è anche giornalista e si occupa principalmente di politica, con uno stampo conservatore, e di talk radio. Il The Rush Limbaugh Show è uno dei più seguiti programmi politici del paese. Nell’ultimo anno, grazie anche alle elezioni di Trump, lo show ha avuto un incremento di audience del 21%. Vanta un contratto prestigioso con il gruppo iHeartMedia, di cui fa parte anche la famosa Z100 di New York.

Più distaccato dai primi due è lo speaker, conduttore e produttore televisivo Ryan John Seacrest con uno stipendio annuo di 58 milioni di dollari. Tale cifra è sicuramente dovuta anche ai vari impegni televisivi da lui condotti come le Olimpiadi, il capodanno in tv con un possibile incremento grazie al ritorno del famoso talent show American Idol nella stagione 2017-2018. Il suo show radiofonico è distribuito da iHeart Radio ed è caratterizzata da interviste e esibizioni musicali in studio di grandi nomi della musica americana come John Legend e Lady Gaga.

Questi sono i tre fuoriclasse della radiofonia americana. Per scoprire il resto delle posizioni con i salari da capogiro, vi rimandiamo direttamente alla Classifica degli Speaker più pagati.

Per scoprire di più, leggi questo articolo su come si diventa uno Speaker Radiofonico

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.