HomeMagazineRTL 102.5: novità per la nuova stagione

RTL 102.5: novità per la nuova stagione

Si sa, di solito il periodo estivo è il momento ideale per apportare modifiche all’interno di una programmazione radiofonica, in vista della nuova stagione. Non a caso si parla, in questi casi, di “radiomercato” proprio per intendere le varie modifiche apportate in seno ad un’emittente, che spesso provocano stravolgimenti all’interno di un palinsesto apparentemente ben consolidato.

Ma a volte, purtroppo, non è cosi.

Infatti, da parte della direzione artistica potrebbero partire provvedimenti mirati a collocare, ad esempio, determinati speaker in fasce orarie diverse dalla loro classica e abitudinaria conduzione.

Ultimamente, grazie al frequente utilizzo dei social-network, anche da parte degli stessi conduttori radiofonici, è facile raccogliere in anteprima qualche indiscrezione proprio sulle novità che faranno da contorno alla messa in onda dei programmi radiofonici in partenza dopo le ferie

A tal proposito, a darci delucidazioni o comunque qualche anticipazione sui cambiamenti o conferme partorite dal network primo in Italia per numero di ascolti, è Pierluigi Diaco.

Quest’ultimo infatti sul proprio profilo Facebook scrive:

“Appena tornato dalla trasferta siciliana con i colleghi della radio. Tornerò su Rtl 102.5 dal 25 Agosto, dalle 17 alle 19, con Password insieme a Federica Gentile. Da lunedì 1 Settembre, vi aspetto insieme a Maurizio, al Radio Costanzo Show, come ogni lunedì dalle 19 alle 21. E dal 2 ricomincia anche Onorevole Dj alle 23. Buona estate a tutti voi. Un abbraccio”

Insomma, a quanto pare, dalle sue parole traspare qualche cambiamento nel palinsesto della “radiovisione” per eccellenza, i fedelissimi ascoltatori di RTL sicuramente avranno capito a cosa facciamo riferimento.

In primis, un po’ come avvenuto gli scorsi anni, abbandonate le località balneari, l’intera programmazione dovrebbe ripartire in maniera stabile dal 25 agosto, in diretta dagli studi di Milano e Roma.

In particolare, dal post dello speaker, si evincono  due conferme; la prima riguardante  il ritorno del seguitissimo “Radio Costanzo Show”, in onda, anche per il nuovo anno, il lunedì, nella fascia del “drive time”.  Aspetti della contemporaneità discussi a tu per tu con uno dei maestri del mondo mediatico italiano, all’interno di un format “talk” atipico per un’emittente, come quella dei 102.5, rigorosamente “di flusso”.

Altra conferma è quella dell’ormai insostituibile “Onorevole Dj” in onda dalle 23,00 alla una che, nel corso di questa stagione ormai giunta al termine, ha visto al posto di  Jolanda Granato, una delle ultime “new entry”, Federica Gentile, protagonista anche di diverse dirette in esterna come quella, svoltasi di recente, in occasione della kermesse musicale targata Coca Cola Summer Festival, affiancata sempre da Pierluigi Diaco.

Ma non è finita. La coppia, a detta di quest’ultimo, sarà alla conduzione del programma di attualità e costume dal titolo “Password”, in onda dalle 17,00 alle 19,00.

La domanda sorge spontanea: Nicoletta Deponti  e Gabriele Parpiglia, padroni di casa del programma, dove sono? Saranno collocati in un’altra fascia oraria? Li riascolteremo da settembre?

Il sentore è che qualcosa stia cambiando nell’emittente presieduta da Lorenzo Suraci. Altre novità probabilmente non tarderanno ad arrivare.

Come al solito, noi di Radiospeaker.it saremo vigili e vi terremo aggiornati.

Intanto, in bocca al lupo a Diaco e a tutto lo staff di RTL 102.5 già ai nastri di partenza per un nuovo anno da “very normal people”!

 

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.