HomeMagazineSanremo 2020: annunciati tanti protagonisti della radio nel cast

Sanremo 2020: annunciati tanti protagonisti della radio nel cast

È terminata da pochi minuti la conferenza stampa di presentazione della Settantesima edizione del Festival di Sanremo e sono tanti i nomi e le novità annunciate da Amadeus.

In quasi due ore di “chiacchierata” con i giornalisti all’interno del teatro del Casinò di Sanremo sono stati anticipati tutti i nomi certi che faranno parte di questa edizione 2020 del festival tra co-conduttori, ospiti, super ospiti e conduttori del Prima Festival e de L’altro festival.

Non abbiamo potuto fare a meno di notare che alcuni dei grandi personaggi della radio, storici e moderni, saranno protagonisti durante le 5 serate a partire dallo stesso Amadeus, nato anche lui  proprio dalla radio, che ha il ruolo di direttore artistico oltre che di presentatore.

Fiorello, volto protagonista degli ultimi mesi di Rai Play oltre che storico conduttore radiofonico di Rai radio 2 e Radio Deejay, avrà un ruolo fondamentale durante tutte e 5 le serate insieme a Tiziano ferro, ma lo showman sarà, come suo solito, imprevedibile: ancora non so di preciso cosa farò – ha precisato lui stesso in un messaggio vocale inviato ad Amadeus durante la conferenza.

Altro conduttore radiofonico citato è Nicola Savino e che condurrà L’altro Festival, appuntamento che prende il posto del Dopo Festival,  che da quest’anno sarà trasmesso in esclusiva su Rai Play in diretta dal Palafiori di Sanremo.

Ema Stokholma di Rai Radio 2 affiancata da Gigi e Ross condurrà il Prima Festival dal piazzale antistante al Teatro Ariston.

Tra gli altri nomi della radio c’è Diletta Leotta, giovane voce di Radio 105, che vestirà i panni di co-conduttrice al fianco di Amadeus durante la prima e l’ultima serata.

Ultima presenza confermata proprio durante le ultime ore è quella di Mara Venier che ha debuttato in questi giorni su Rai Radio 2 con “Chiamate Mara 3131 e che per la prima volta scenderà le scale dell’Ariston durante l’ultima serata.

La radio ha avuto a quanto pare un ruolo fondamentale anche nella scelta dei super ospiti di questa edizione che saranno alcuni degli artisti più trasmessi durante gli ultimi mesi, come abbiamo potuto apprendere dalle classifiche di EarOne che abbiamo analizzato in un articolo, infatti a spiccare fra i nomi c’è Dua Lipa o Lewis Capaldi.

Avevamo immaginato già grazie ad alcune anticipazioni durante Viva Rai Play nei mesi passati che la radio e alcuni dei suoi protagonisti avrebbero ricoperto ruoli importanti anche in questa edizione del Festiva e con la conferenza stampa tenutasi questa mattina ne abbiamo avuto conferma.

Non ci resta che aspettare l’ufficialità degli altri super ospiti per scoprire se ci saranno altri nomi provenienti dalla radio.

Articolo a cura di Adriano Matteo

 

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.