HomeMagazineSistemi di ascolto e Infotainment in auto: come cambia l’ascolto negli USA?

Sistemi di ascolto e Infotainment in auto: come cambia l’ascolto negli USA?

Sistemi di ascolto e Infotainment in auto: come cambia l’ascolto negli USA?

Oggi, chi viaggia in auto ha a disposizione un ampio ventaglio di scelte per l’ascolto audio. Sono inclusi ricevitori radio tradizionali, radio satellitari, altoparlanti attivati con comandi vocali, e Bluetooth o cavo aux per collegare smartphone e altri dispositivi. Inoltre, è sempre più comune, trovare nei veicoli, sistemi di infotainment basati su smartphone, come Apple CarPlay e Android Auto, portando i consumatori a preferire un’esperienza audio integrata con il proprio telefono.

Ma come influisce questa varietà di sistemi sull’abitudine di ascolto in auto?

Fatta qualche settimana fa da James Cridland, esperto radiofonico australiano, si basa sui dati del progetto “Share of Ear” di Edison Research. Questo studio utilizza un diario di ascolto giornaliero per misurare il tempo dedicato all’ascolto audio dalle persone negli USA di età superiore ai 13 anni. I partecipanti forniscono anche informazioni demografiche e relative al consumo, inclusa la presenza di sistemi di infotainment audio nel veicolo principale utilizzato.

Il grafico qui presentato mette a confronto il tempo medio giornaliero dedicato all’ascolto audio in auto tra chi non possiede Apple CarPlay o Android Auto e chi, invece, dispone di uno di questi sistemi.

Radio FM con e senza CarPlay/Android Auto

Dai dati emerge che gli utenti senza Apple CarPlay o Android Auto dedicano la maggior parte del loro tempo audio in auto, il 67%, all’ascolto della radio AM/FM, sia in diretta che in streaming. Questi ascoltatori dedicano il 9% del loro tempo allo streaming, il 12% a SiriusXM, il 4% ai podcast, e l’8% ad altre fonti audio, come i CD.

Al contrario, chi ha Apple CarPlay o Android Auto nel proprio veicolo principale tende a dedicare il doppio del tempo allo streaming: il 18% del loro tempo audio giornaliero in auto, rispetto al 9% di chi non ha questi sistemi. Questi utenti dedicano anche una maggior percentuale del loro tempo ai podcast, il 7% rispetto al 4%. Gli ascoltatori con Apple CarPlay o Android Auto spendono il 46% del loro tempo con AM/FM, il 27% in meno rispetto a chi non dispone di tali sistemi.

Notiamo che, nonostante la disponibilità di nuove opzioni, quasi la metà del tempo di ascolto in auto è ancora dedicato alla radio AM/FM. Questo dimostra come, per molte persone, la radio rimanga un elemento fondamentale dell’esperienza di viaggio in auto.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio d’estate sì o radio d’estate no?

Radio d’estate sì o radio d’estate no?

RDS 100% Grandi Successi è Top Employers 2022

RDS 100% Grandi Successi è Top Employers 2022

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.