HomeMagazineDalla Radio alla TV: la figura a 360° dello speaker radiofonico

Dalla Radio alla TV: la figura a 360° dello speaker radiofonico

Dalla Radio alla TV: la figura a 360° dello speaker radiofonico

La televisione e la radio sono sempre stati in grande contatto, tanto da arrivare negli ultimi anni ad un mondo sempre più multipiattaforma come la radiovisione. 

Il conduttore radiofonico riesce ad arrivare e a funzionare anche attraverso lo schermo, sia dal punto di vista tecnico e tempistico, sia a livello d’immagine.

Sono tanti i conduttori radiofonici che poi hanno spopolato sul piccolo schermo, ma anche viceversa. 

Quali sono dunque gli speaker radiofonici attualmente in tv? 

Partendo da Radio Deejay, sono tanti i conduttori tv: Nicola Savino de Le Iene, Alessandro Cattelan di EPCC e X Factor. Federico Russo, tra i tanti programmi televisivi che ha condotto, è attualmente impegnato nell’annuale edizione di Eurovision Song Contest. Linus appare in tv con Nicola Savino nella versione video di Deejay Chiama Italia

Dj Angelo, è inviato di Quelli che il calcio su Rai Due.

La conduttrice di La Bomba su Radio Deejay, Luciana Littizzetto, è in tv con Che Tempo Che Fa, programma di Rai Due condotto da Fabio Fazio.

Rudy Zerbi, voce del weekend dell’emittente di via Massena, è guidice del talent show di Canale 5 Tu si que vales.

Diverse le ex voci di Deejay che si sono confermati in televisione: Amadeus (Soliti Ignoti e prossimamente il Festival di Sanremo), Gerry Scotti (Caduta libera, The Wall, Tú sí que vales, Conto alla rovescia). 

In Radio Rai, Luca Barbarossa de Il Social Club di Radio 2 appare nella versione tv del programma radiofonico. Fiorello, dopo la conduzione de Il Rosario della sera, ha deciso di tornare in Rai dove a breve partirà con il nuovo progetto di Rai Play. Andrea Delogu, che su Radio 2 è in onda co La versione delle due, è in diretta su Rai 2 con Stracult.

Ema Stokholma ha commentato le serate dell’Eurovision Song Contest 2019 su Rai 1.

Nino Frassica, voce ne Il Programmone su Rai Radio Due, appare in tv nella fiction Don Matteo e nel programma Che Tempo Che Fa

Anna Pettinelli, oltre ad essere giuice di RDS Academy ogni anno su Real Time, ha figurato nelle settimane precedenti nel piccolo schermo in Temptation Island VIP.

Claudio Guerrini, voce di RDS, è inviato in tv per La prova del cuoco su Rai 1. Anche la sua compagna di trasmissione Roberta Lanfranchi appare in tv: è visibile su Canale 5 con Paperissima Sprint. Così come Valerio Scarponi, che recentemente ha iniziato la sua avventura da inviato per Storie Italiane su Rai 1.

Sergio Friscia, oltre ad essere uno speaker di RDS, è attore televisivo e cinematografico, e appare nei programmi tv Striscia La Notizia su Canale 5, mentre è spesso ospite di Stasera Tutto E’ Possibile su Rai Due. Insieme ad Amadeus ha condotto L’anno che verrà a Capodanno.

Platinette, nome d’arte di Maurizio Umberto Egidio Coruzzi, è conduttore di Password su RTL 102.5, mentre in tv appare in Italia sì su Rai 1, Live – Non è la D’Urso e Amici Celebrities  su Canale 5 e Ieri e oggi in TV – Speciale Mina su Rete 4. 

Diletta Leotta, voce di 105 Take Away, è la conduttrice numero uno del pacchetto sportivo di Dazn.

Speaker di 105 Mi Piace, Lodovica Comello è anche presentatrice di Italia’s Got Talent su TV 8 e di Mix and Match su Sky. Tra poco partirà la sua nuova serie Extravergine.

Mitch, voce di Tutto Esaurito su Radio 105, dal 2016 è inviato e autore del programma televisivo Le Iene.

Cristiano Militello, voce ne La Banda di R101, è inoltre inviato sportivo per Striscia La Notizia.

Fabio De Vivo, da poco approdato nel pomeriggio di R101, appare come presentatore su QVC.

Alvin, oltre ad essere speaker di R101 insieme a Katia Follesa, è da poco co-conduttore di Eurogames su Canale 5 insieme ad Ilary Blasi.

Valeria Graci, voce di Radio Zeta, è in onda su Rai 1 con Io e te.

Concita De Gregorio, voce di Cactus su Radio Capital, appare come ospite in alcuni programmi di La 7.

Massimo Giannini, direttore e conduttore di Radio Capital, è ospite fisso nei programmi a carattere politico di La 7.

L’irriverente conduttore de La Zanzara su Radio 24, Giuseppe Cruciani, è attualmente uno degli ospiti di Tiki Taka su Italia 1.

Pierluigi Pardo, voce di Radio 24, è in tv con Tiki Taka su Italia ed è telecronista delle partite di calcio per Dazn.

David Parenzo, co-conduttore de La Zanzara su Radio 24 con Giuseppe Cruciani, è in tv su La 7 con diversi programmi tra cui In Onda.

Chi saranno i prossimi speaker ad approdare in tv? Quali invece i presentatori che diventeranno conduttori radiofonici?

Articolo a cura di Francesco Pinardi

 

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.