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Spot radiofonici di successo: il segreto della scrittura

La radio è una piattaforma accessibile a qualsiasi azienda che desideri promuoversi, ma come per qualsiasi pubblicità, una pubblicità radiofonica sarà efficace solo se scritta e sviluppata appositamente per adattarsi al mezzo o e al giusto target. Ecco alcuni consigli su come scrivere uno spot radiofonico che porterà i clienti alla tua attività.

Scegli come target il pubblico giusto

Assicurati che la pubblicità raggiunga il tuo target abbinando i dati demografici della stazione radio con il tuo prodotto o servizio. Ad esempio, se il tuo prodotto è una bevanda energetica, il pubblico dei potenziali acquirenti sarà molto più ampio su una stazione che raggiunge ascoltatori dai 18 ai 34 anni rispetto a una che abbia per la maggior parte ascoltatori in età pensionabile.

Chiedi a ciascuna stazione radio di fornire i dati demografici degli ascoltatori (inclusi età, reddito e sesso), per trovare la migliore corrispondenza per la tua campagna pubblicitaria. Quindi, assicurati di scrivere il tuo script per lo stesso pubblico.

Studia gli script di altri annunci radio e osserva come sono costruiti per il loro pubblico. Chiediti quale sia il tuo pubblico e quali siano gli interessi, cosa attirerà dunque potrebbe attirare la sua attenzione.

Mostra il tuo prodotto 

Chiediti perché le persone debbano preferire il tuo prodotto ad altri; cosa lo rende unico o migliore? Avvia lo spot posizionando il prodotto in un contesto in cui risolve il problema. Porre un problema e offrire una soluzione immediata attirerà l’attenzione degli ascoltatori.

Ad esempio, giustapponendo l’inconveniente di una batteria scarica del telefono cellulare con la soluzione di un caricabatterie portatile potrebbe conquistare gli ascoltatori che si sono trovati in quella situazione.

La strategia pubblicitaria migliore è quella di coinvolgere gli ascoltatori con una storia in cui si possano immedesimare, che susciti in loro emozioni e che finisca con una soluzione.  Ma non limitarti a descrivere la situazione: coinvolgili emotivamente e spingili all’azione.

Evidenzia i vantaggi del prodotto

Definisci chiaramente come il prodotto migliorerà la vita degli ascoltatori. Utilizzando l’esempio del caricabatterie portatile, il vantaggio per gli ascoltatori potrebbe essere quello di non perdere più una chiamata importante o di rimanere senza un telefono utilizzabile quando ne avrebbero più di bisogno. Uno script che metta in risalto la risposta emotiva degli ascoltatori è molto efficace.

Aggiungi un incentivo

Offrire un incentivo da agli ascoltatori un motivo per agire immediatamente, piuttosto che aspettare. Questo è un elemento essenziale della pubblicità a causa della natura temporale degli spot radio.

Un esempio di incentivo che richiede un’azione immediata sarebbe un’offerta del 50% sul prezzo di acquisto per le prime 20 chiamate. Anche gli incentivi che hanno un tempo limitato possono essere efficaci: “Affrettati – questa offerta è valida solo fino a mezzanotte di mercoledì”.

Rendilo facile

Termina l’annuncio dicendo agli ascoltatori cosa vuoi che facciano dopo, se è previsto che telefonino, che ordinino online, o che si rechino presso il punto vendita. Avere un jingle che ripeta il numero da chiamare, può aiutare gli ascoltatori a ricordarlo.

Sarà anche più facile ricordare un semplice indirizzo web che contiene solo il nome del prodotto. Ad esempio, se il prodotto nell’annuncio si chiama “Radiospeaker”, avendo “radiospeaker.it” come indirizzo del sito Web sarà facile ricordare se gli ascoltatori non possono visitare immediatamente il sito.

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