HomeMagazineRadio NewsNella Visual Radio Rai arriva la realtà aumentata

Nella Visual Radio Rai arriva la realtà aumentata

Nella Visual Radio Rai arriva la realtà aumentata

Assistere da casa ad un concerto o ad una trasmissione, muovendosi nello studio a 360 gradi con un visore, un cellulare o un semplice mouse, un’esperienza immersiva da vivere con la musica, i fan e i propri artisti e personaggi preferiti. È il progetto visual di Radio Rai, annunciato da Flavio Mucciante, vice direttore responsabile del Centro di via Asiago, che sarà lanciato nei primi mesi del 2024.

L’anticipazione in occasione della presentazione, ieri a Roma, dei palinsesti delle reti radiofoniche del Servizio pubblico. “Via Asiago è un luogo fisico e al tempo stesso una realtà virtuale con grandi potenzialità di sviluppo” dice Mucciante, illustrando le potenzialità di un corner multimediale, allestito nella storica sala A, nel quale giornalisti e visitatori hanno potuto fare direttamente esperienze di realtà aumentata (che nelle prossime settimane verrà sperimentata sulla visual radio della Rai), pilotare le camere robotizzate degli studi di Roma e Milano, muoversi nel MetaStudio e nella Sala B di via Asiago, attraverso telecamere e visori a 360 gradi.

Oppure scegliere l’ologramma nel Cloud e inserirlo da soli nello studio di trasmissione. “Da un lato c’è una ricerca continua sulla qualità del suono – afferma Mucciante – dall’altro si vuole coinvolgere sempre di più lo spettatore/ascoltatore, creando nuove possibilità di interazione con i conduttori e con gli eventi live. Entrare negli spazi a 360 gradi sarà possibile già nei primi mesi del 2024, attraverso un player creato ad hoc“. Un’implementazione su piattaforme social dell’esperienza visual, che la Rai ha iniziato con Radio2 prima sul web, poi sul canale 202 del digitale terrestre nel dicembre 2022. È una corossmedialita’ in evoluzione continua, in linea con i cambiamenti degli stili di vita delle persone e delle modalità di fruizione del prodotto radiofonico.

Rai, Mucciante: realtà aumentata e riprese a 360° nella nuova visual radio

Non si tratta di replicare pedissequamente la radio in tv o viceversa – avverte Mucciante – ma di sperimentare nuove modalità di racconto nella costruzione dei programmi: far coesistere immagini e sound della radio con attenzione al linguaggio, al formato,alle riprese, alla musica, al montaggio e a tutto quello che concorre a costruire un prodotto performante su ciascuna piattaforma di trasmissione“.

Un esempio di successo? Lo show di Rosario Fiorello: parte dai social arriva alla radio e poi in TV. Prima L’Edicola su Radio2, poi Fuori programma su Radio1, oggi Viva Rai2 in TV, in cui ogni progetto editoriale è la brillante evoluzione della formula precedente. Tutti gli indicatori, infatti – precisa Mucciante – “sono concordi nell’ evidenziare che la partita degli ascolti si vince sul piano della qualità dei contenuti e dei programmi proposti e non solo su quello degli apparecchi che li veicolano“.

L’autorevolezza, l’affidabilità, l’inclusività di Rai Radio

Per questo Radio Rai ha messo in campo un forte impegno su diversi piani: programmi strutturati, podcast originali su Rai play sound e innovazione tecnologica. Che cosa spinge, allora, milioni di ascoltatori a sintonizzarsi ogni giorni su uno dei 12 canali radiofonici del Servizio pubblico? “La percezione di una radio autorevole, completa, affidabile, inclusiva, espressione dei valori in cui si riconoscono le famiglie italiane, in tutte le loro accezioniassicura Mucciante – qualsiasi rete si scelga tra le 12 proposte: generalista, tematica o di servizio, sempre in sintonia con le aspettative degli italiani”.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Road to Battiti 2025: Fedez, Clara e The Kolors aprono il viaggio verso Battiti Live

Road to Battiti 2025: Fedez, Clara e The…

Antitrust su Mediaset e Finelco: la sentenza finale

Antitrust su Mediaset e Finelco: la sentenza finale

La radio e la “digital revolution”: trasformazioni di un mezzo al passo coi tempi

La radio e la “digital revolution”: trasformazioni di…

Articoli recenti

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un ponte tra Milano e Miami

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un…

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in Spagna e Portogallo

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in…

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.