HomeMagazinePremio Rai Radio Kids a “Vola solo chi osa”

Premio Rai Radio Kids a “Vola solo chi osa”

L’Istituto Comprensivo di Villaggio Prenestino di Roma vince il premio Rai Radio Kids per il racconto originale sulle Fosse Ardeatine.

Premio Rai Radio Kids a “Vola solo chi osa”

Rai Radio Kids ha sostenuto come media partner il concorso “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Oltre 1.500 gli studenti delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa nata per ricordare l’eccidio delle Fosse Ardeatine e mantenerne viva la memoria nelle nuove generazioni.

Rai Radio Kids, per l’occasione, ha istituito un Premio Speciale che è stato assegnato all’elaborato più “radiofonico”. Il premio, attribuito da una giuria composta da autori, conduttori e curatori di Rai Radio Kids, è stato conferito a: “VOLA SOLO CHI OSA – Robertino e le rondini: la storia delle Fosse Ardeatine”. Testo e illustrazioni delle classi 3A e 3B dell’Istituto comprensivo “Villaggio Prenestino, di Roma”.

Marco Lanzarone sul premio Rai Radio Kids

Marco Lanzarone, direttore “Radio digitali specializzate e podcast” Rai, ha così motivato il riconoscimento: “Dal lavoro delle due classi dell’Istituto Villaggio Prenestino traspare la spontaneità e la sensibilità dei bambini che vi hanno preso parte. La storia di Robertino è raccontata con grande semplicità: leggendola sembra di ascoltare la voce dei bambini che ce la raccontano. Così come i disegni che sono stati realizzati e che ci raccontano quella storia attraverso gli occhi dei più piccoli. Si percepisce che gli alunni sono stati lasciati liberi di vivere con le loro emozioni una storia così delicata come quella delle Fosse Ardeatine. Ringrazio la Direttrice dell’Usr Lazio, Anna Paola Sabatini e tutto il suo staff per aver ideato questa iniziativa e per averci voluto al loro fianco”. 

Durante la premiazione, Marco Lanzarone ha annunciato che i vincitori trascorreranno una giornata in Rai Radio Kids, nella sede Rai di via Asiago, il prossimo 10 maggio. In particolare, saranno protagonisti di una puntata speciale del programma “Il Buongiorno di Radio Kids” con i due conduttori Marco Di Buono e Arianna Ciampoli, affiancati per l’occasione dal pupazzo DJ.

Rai Radio Kids, la radio Rai per i più piccoli, si può ascoltare in Dab o scaricando l’app Rai Play Sound.

Ufficio stampa Rai Radio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RDS: Corrado Gentile contesta MasterChef

RDS: Corrado Gentile contesta MasterChef

Party Like a Deejay Park Edition torna il 10 e l’11 Giugno a Milano

Party Like a Deejay Park Edition torna il…

Articoli recenti

40 anni di radio: auguri Stefano Piccirillo

40 anni di radio: auguri Stefano Piccirillo

“Radio Meeting”: i professionisti del settore radiofonico si incontrano a Milano

“Radio Meeting”: i professionisti del settore radiofonico si…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.