HomeMagazineVittoria Marletta: da RDS Academy a Radio Smile

Vittoria Marletta: da RDS Academy a Radio Smile

Se ci credi veramente alla fine i sogni si avverano, soprattutto quelli radiofonici! E’ il caso di Vittoria Marletta, finalista della scorsa edizione di RDS Academy. Si conferma dunque la tradizione per cui anche i “non vincenti” del talent radiofonico riescano lo stesso a trovare un lavoro nel settore. E’ capitato prima a Davide Damiani, che è approdato a Radio Gamma, ed ora a Vittoria Marletta, arrivata nella locale Radio Smile

L’annuncio arriva da un post sul profilo Facebook della giornalista siciliana nella giornata dello scorso 17 marzo: “Oggi son contenta perché torno in radio. Da ora in poi il sabato, dalle 18 alle 20, e la domenica, dalle 16 alle 18, dirò “cose” su Radio Smile”.

Abbiamo raggiunto Vittoria Marletta per scambiere due chiacchiere. Come prima cosa le abbiamo chiesto un commento a caldo sulla nuova avventura a Radio Smile.

“Sono una bimba felice! Radio Smile affonda radici molto profonde nella storia siciliana. Esiste da vent’anni e dietro ai microfoni degli studi di questo paesino in provincia di Catania, sono passati speaker affermati come Angelo Di Benedetto, che attualmente lavora a RTL 102.5, Roberta Mangiafico, che arriva a Radio Smile dopo l’esperienza nell’emittente di Suraci,  ma anche Alessio Aloisi, personaggio di punta di una stazione che amo molto come Disco Radio. Ecco perché non posso che essere profondamente riconoscente nei confronti del direttore, Alex Spagnuolo, per avermi voluta nella propria squadra. Chi ama fare radio si emoziona puntualmente non appena si alza il cursore del microfono: sia essa regionale o nazionale. Quando si sono spente le luci del reality, ho avuto bisogno di farmi delle domande e di concentrarmi su quali fossero realmente i miei obiettivi. In sostanza mi sono presa una pausa, adesso sono pronta perché come ho detto nell’ultima prova di Rds Academy: “Io voglio parlare al cuore direttamente con la voce“. Per ragioni lavorative, in quanto il giornalismo è un’altra delle mie grandi passioni, ho scelto di fare solo il fine settimana. Sono ON AIR il sabato dalle 18 alle 20 e la domenica dalle 16 alle 18“.

Quant’è stata significativa l’esperienza a RDS Academy per la tua carriera da speaker?

Rds Academy è stato un fondamentale trampolino di lancio prima di tutto da un punto di vista personale. Se dovessi fare un confronto con la Vittoria pre reality, probabilmente non mi riconoscerei. Sono più forte, più sicura e sempre più convinta dei miei mezzi. Non ho fretta, tutto quello che sta arrivando adesso (esperienze televisive nelle principali emittenti regionali, presentazioni di eventi e anche la vocalist in discoteca) non lo avrei davvero mai immaginato. Tutto questo ovviamente è dovuto alla grande esposizione mediatica che ci è valsa andare in onda su Real Time. Se solo mi avessero raccontato tutto questo quando, in maniera del tutto scanzonata, ho mandato il mio video provino lo scorso maggio, mi sarei fatta una fragorosa risata“.

Come sono rimasti i rapporti con Radio Zammù, l’emittente dell’Universita di Catania, e il quotidiano online NewsSicilia?

Radio Zammù per me è casa. Un laboratorio universitario nel quale sono nata e cresciuta che mi ha “fatto fare le ossa”. In realtà non collaboro attivamente con quella emittente da molto ormai, ma torno lì sempre con grande gioia perché ci sono i miei amici e una che comincia a Zammù, resta sempre un po’ parte integrante di quel mondo. A Newsicilia sono coordinatrice dei vari redattori, amo molto quel mestiere e credo fortemente in questo quotidiano on line che è nato insieme con me e pochi altri amici, 3 anni fa. Quindi sì, per adesso continuerò a collaborare con la testata. Non nascondo che l’idea è quella di trasferirmi al Nord non appena sarà possibile. Sarebbe superfluo fare un confronto tra le possibilità offerte lì e quelle di cui godiamo noi meridionali. Ci vuole solo tempo nella vita. Gli obiettivi i li ho chiari, e anche tutta la voglia di lavorare bene per conseguirli“.

Un grosso in bocca al lupo a Vittoria da Radiospeaker.it!

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Regista Radiofonico, Tecnico Audio, Producer, Montatore Video Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.