World Radio Day 2025: la radio è viva e guarda al futuro
Presentato a Sanremo l’evento del 20 febbraio a Milano

Si è tenuta oggi, nella Sala Stampa Lucio Dalla di Sanremo, la conferenza stampa di presentazione del World Radio Day 2025, l’evento italiano ufficiale dedicato alla Giornata Mondiale della Radio istituita dall’UNESCO che ricade il 13 febbraio. Un appuntamento che, per non sovrapporsi al Festival di Sanremo, quest’anno è stato programmato per il 20 febbraio 2025 e si svolgerà al Talent Garden Calabiana di Milano.
L’incontro, moderato da Umberto Labbozzetta, ha visto la partecipazione di Giorgio d’Ecclesia, CEO & Founder di Radiospeaker.it, oltre che organizzatore del World Radio Day, Savino Zaba, Speaker di Rai Radio1, Maurizio Gugliotta CEO di EarOne e Pippo Pelo speaker di Radio Kiss Kiss. Anche Carlo Conti che nasce dalla radio prima ancora che dalla televisione, ha eccezionalmente tenuto la conferenza stampa del Festival di questa mattina, in Sala Stampa Radio e TV “Lucio Dalla” in occasione della ricorrenza ufficiale del World Radio Day.
World Radio Day presentato a Sanremo: un messaggio chiaro, la radio è più viva che mai
Nel suo intervento, Giorgio d’Ecclesia ha sottolineato come la radio continui a essere un mezzo centrale nella vita degli italiani:
“36 milioni di persone ascoltano la radio ogni giorno. In media, per oltre 180 minuti al giorno. La radio è ancora il mezzo più ascoltato in auto, nonostante il boom di podcast e piattaforme digitali. È importante sfatare la fake news della ‘radio in crisi’ e far sapere che, invece, questo mezzo continua a essere centrale nella quotidianità degli ascoltatori.”
Le sfide della radio nel 2025: tecnologia, prominence, sviluppo del DAB e rilevazione degli ascolti
Durante la conferenza stampa, si è parlato delle sfide che la radio sta affrontando oggi:
- L’evoluzione tecnologica: l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore, ma, come evidenziato da d’Ecclesia, “fortunatamente l’AI non può sostituire l’unicità di un conduttore radiofonico, il guizzo artistico, la battuta pronta e la capacità di improvvisazione.”
- La prominence nelle autoradio: con le nuove tecnologie, l’accesso immediato alla radio nelle automobili sta diventando meno intuitivo, spesso oscurato da sistemi come Apple CarPlay e Android Auto.
- Il passaggio al DAB e la nuova rilevazione degli ascolti: temi cruciali che verranno approfonditi il 20 febbraio a Milano, con la partecipazione di AgCom e dei principali protagonisti del settore.
The Kolors premiati al World Radio Day 2025 con il Premio EarOne
Maurizio Gugliotta, CEO di EarOne, ha annunciato n conferenza stampa che durante il World Radio Day 2025, il 20 febbraio a Milano, i The Kolors riceveranno il prestigioso Premio “EarOne Top of the Year 2024”, riconoscimento assegnato al brano più trasmesso dalle radio italiane nell’ultimo anno. Il gruppo verrà premiato per il successo di “KARMA”, che si è imposto come il brano più suonato dell’anno. Reduci dalla loro partecipazione al Festival di Sanremo, i The Kolors saranno presenti a Milano per ritirare il premio, in uno dei momenti più attesi della giornata.
Appuntamento a Milano il 20 febbraio
Il World Radio Day 2025, giunto alla sua quinta edizione, ospiterà oltre 3.000 partecipanti tra speaker, artisti, giornalisti e professionisti del settore. Tra gli ospiti attesi: Marco Mazzoli e lo Zoo di 105, Nicola Savino, Gianluca Gazzoli, Pippo Pelo, Claudio Cecchetto e molti altri.
Un evento che celebra l’importanza della radio nel panorama mediatico italiano e che continua a crescere anno dopo anno.
Per maggiori informazioni e per partecipare gratuitamente all’evento: www.worldradioday.it