HomeMagazine"Trip out": la Web Radio contro le dipendenze

"Trip out": la Web Radio contro le dipendenze

A Nichelino, in Provincia di Torino, ha da poco preso avvio una web radio dedicata per sensibilizzare l’attenzione sul tema delle dipendenze.
L’iniziativa nata in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale ASLTO 5 Nichelino, ha come protagonisti gli studenti dell’ultimo anno dei percorsi triennali di qualifica professionale dell’Istituo CSF EnAip.

La web radio si chiama “Trip out”, che con la trasmissione di canzoni rap come territorio musicale di sperimentazione sensibilizza l’attenzione sulle dipendenze.

Ne parla la docente Enrica Moglia: «La scelta della radio ha consentito loro di trovare uno spazio esclusivo nel quale potersi esprimere in piena libertà sui temi proposti, con l’arricchimento di contenuti esperienziali, culturali e musicali. Questo strumento, infatti, ha grandi potenzialità e, in questa esperienza, ha consentito di riflettere sugli stili di vita nei contesti del divertimento e sul ruolo che questi stili rivestono su sostanze e alcol, ponendo interrogativi su quali comportamenti adottare rispetto alle dipendenze. Il tutto è avvenuto con la creazione di un programma radiofonico attraverso la web radio».

L’idea di questa web radio è nata con l’intento di favorire l’integrazione e la partecipazione dei giovani adolescenti con prevenzione culturale differente, nel confronto su temi ricollegabili a forme di disagio giovanili.

Ad ognuno dei ragazzi coinvolti nel progetto è stato chiesto di documentarsi sulle conseguenze di stili di vita considerati attraenti o come falsi miti tra i giovani.

Tutti gli studenti stanno rispondendo in maniera ottimale e coinvolgente, con l’attività di prevenzione che ha permesso di ascoltare i bisogni di ciascuno per trovare punti di congiunzione.

Credit: Eniaip Piemonte

Articolo a cura di Lorenzo Petrucci

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.